Oggetti appartenuti a Florian Schneider, co-fondatore del gruppo pop elettronico tedesco Kraftwerk, saranno messi all’asta il 19 novembre presso il Musicians Hall of Fame and Museum di Nashville. La collezione comprende strumenti musicali, un furgone Volkswagen del 1964 e altri articoli.
I Kraftwerk, fondati da Florian Schneider e Ralf Hütter negli anni ’70, sono riconosciuti per il loro impatto nella musica e nell’arte del XX secolo. Il gruppo ha saputo integrare la tecnologia nella creazione di nuovi suoni, influenzando diverse forme musicali e proponendo riflessioni sul rapporto tra uomo e macchina.
Nonostante la scomparsa di Schneider nel 2020, il gruppo continua ad esibirsi in tournée sotto la direzione di Hütter.
L’asta, sponsorizzata da Julien’s Auctions, include sintetizzatori, vocoder e flauti. Tra i pezzi più importanti figura il sintetizzatore valigia EMS Synthi AKS, stimato tra i $ 15.000 e i $ 20.000, utilizzato dai Kraftwerk fin dai primi anni ’70 e presente nell’album Autobahn del 1974.
Sarà inoltre disponibile un flauto degli anni ’60, con una stima di $ 8.000-$ 10.000, risalente al periodo di Schneider nella proto-band dei Kraftwerk, The Organization. Il furgone VW, un ex veicolo dei vigili del fuoco, è stimato tra $ 15.000 e $ 20.000.
I Kraftwerk hanno ricevuto riconoscimenti anche nel mondo dell’arte. Nel 2012, il Museum of Modern Art di New York ha ospitato una retrospettiva curata da Klaus Biesenbach, con otto serate di concerti e una mostra di materiali correlati al MoMA PS1.
Biesenbach aveva dichiarato all’epoca che l’arte dei Kraftwerk riguarda la tensione tra la condizione umana e la tecnologia, evidenziando come la vita umana venga trasformata dalle macchine.
Tra gli oggetti all’asta anche la bici da strada guidata da Schneider nel video della canzone dei Kraftwerk “Tour de France”.

