Un gruppo di cinquantasette curatori e direttori di musei, tra cui figure di spicco come Christophe Cherix del Museum of Modern Art (MoMA) e Michael Govan del Los Angeles County Museum of Art (LACMA), ha sottoscritto una lettera aperta in segno di sostegno a Laurence de Cars, direttrice del Louvre, a seguito del furto di opere d’arte avvenuto nel museo parigino.
La lettera, pubblicata dal quotidiano Le Monde, esprime solidarietà alla direttrice e al museo, sottolineando le crescenti sfide che le istituzioni culturali devono affrontare: “Le nostre istituzioni non sono immuni dalle atrocità del mondo. Oggi si trovano ad affrontare atti sempre più violenti”. Il documento evidenzia come tali eventi rappresentino una delle maggiori preoccupazioni per i professionisti del settore museale, con rischi che “gravano pesantemente su ciascuna delle nostre istituzioni dal momento in cui vengono esposti”.
Il testo della lettera prosegue evidenziando il ruolo fondamentale dei musei: “I musei ci permettono di imparare dal passato, illuminare il presente e interagire intimamente con i capolavori che conservano. I musei ci permettono di vedere il mondo in modo diverso”. Viene inoltre sottolineata l’importanza dell’accessibilità: “I musei non sono fortezze o cripte. La loro ragion d’essere risiede nella loro apertura e accessibilità, creando allo stesso tempo un ambiente sicuro per l’arte e il suo pubblico.”
Secondo quanto espresso nella lettera, il furto ha colpito le istituzioni culturali nella loro “missione fondamentale” di “condividere il patrimonio comune dell’umanità con quante più persone possibile”.
Tra i firmatari della lettera figurano numerosi direttori di musei di fama internazionale, tra cui Christophe Sherix, direttore del MoMA di New York; Nicholas Cullinan, direttore del British Museum di Londra; Taco Dibbits, direttore del Rijksmuseum; Michael Govan, direttore del LACMA; Max Hollein, Direttore e CEO del Metropolitan Museum of Art di New York; Laurent Le Bon, Direttore del Centre Pompidou di Parigi; James Rondeau, direttore dell’Art Institute di Chicago; Sasha Suda, direttrice del Philadelphia Museum of Art; e Mariette Westerman, direttrice e CEO del Solomon R. Guggenheim Museum di New York.
Gli esperti firmatari hanno inoltre sottolineato la necessità per i musei di trovare un equilibrio tra sicurezza e **accessibilità**.

