Vai al contenuto

NYC: 5 Non Profit per l’Arte e la Cultura

BRIC Facade Credit Till Leeser

Il New York City Cultural Organization Group (CIG) si espande, accogliendo cinque nuove organizzazioni non profit. Tra le new entry figurano il Bronx Children’s Museum, il Louis Armstrong House Museum e il Brick Arts Space di Brooklyn, segnando un evento raro per l’organizzazione.



Un Raro Ampliamento del CIG

L’ingresso di nuove istituzioni nel CIG è un evento tutt’altro che frequente. L’ultima espansione risale a oltre cinque anni fa, con l’aggiunta del Weeksville Heritage Center nel 2019. Prima di allora, l’ultima new entry risaliva addirittura al 1997 con il Museum of Jewish Heritage. La rarità di queste aggiunte sottolinea la selettività e il prestigio di far parte del CIG.

Fondato nel lontano 1869 presso l’American Museum of Natural History, il CIG opera in edifici di proprietà comunale e riceve un importante sostegno finanziario dalla città, inclusi investimenti in capitale. Tra i membri illustri figurano il Metropolitan Museum of Art, il MOMA PS1, lo Studio Museum of Harlem e numerosi altri musei di spicco. Con l’aggiunta delle cinque nuove realtà, il numero totale delle organizzazioni CIG sale a 39. L’importanza di essere parte di questo gruppo è quindi notevole.

Le Nuove Istituzioni e il Loro Ruolo

Ciascuna delle cinque nuove istituzioni del CIG aveva precedentemente beneficiato di sovvenzioni annuali di supporto e energia da parte del fondo di sviluppo culturale del Dipartimento della Cultura di New York City. Ora, in quanto membri del CIG, riceveranno anche sussidi per le vendite annuali, ampliando le loro opportunità di crescita e stabilità finanziaria.

Le nuove entrate includono:

  • Bronx Children’s Museum
  • Louis Armstrong House Museum
  • Noble Maritime Collection
  • Puerto Ricon Travel Theater (PRTT)
  • Brick Arts Space Brick

Queste istituzioni rappresentano una vasta gamma di discipline artistiche e culturali, contribuendo alla diversità del CIG.

Impatto e Prospettive Future

La selezione dei cinque nuovi membri è avvenuta dopo “una rigorosa analisi delle (loro) operazioni, visitatori e altri fattori che DCLA ha completato per discutere con l’Amministrazione e l’ufficio di bilancio”, come si legge in un comunicato stampa.

“Questa storica espansione aiuterà molte più organizzazioni culturali a fornire una programmazione a prezzi accessibili per le famiglie.”

Questa affermazione del sindaco Adams sottolinea l’impegno a rendere l’arte e la cultura accessibili a un pubblico più ampio.

Bric, con sede a Brooklyn, è noto per i suoi programmi espositivi innovativi. Mostre recenti includono “Latinx Abstract” (2021) e “When I’m Free, Please Groom Me Correctly” (2023). Oltre alle mostre, Bric supporta gli artisti attraverso il Colene Brown Art Prize e ARTFP, un programma a chiamata aperta. “Partecipare alla CIG è una pietra miliare storica per Bric”, ha affermato il presidente della Bric, Jackson, sottolineando l’importanza strategica di questa adesione.

Cinque organi non profit di arte e cultura che partecipano al gruppo di organizzazione culturale di New York


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

Tag:
×