Vai al contenuto

Sotheby’s: Asta Surrealista da Record a Parigi e Novità dal Mondo dell’Arte

GettyImages 2242630166

Due persone sono state arrestate il 19 ottobre a Parigi, in Francia, con l’accusa di aver compiuto un furto al Museo del Louvre. I sospettati avrebbero rubato gioielli appartenuti all’imperatore Napoleone III e all’imperatrice Eugenia.

La procura francese Laure Becuau ha reso noto domenica, tramite una dichiarazione, che le autorità hanno eseguito gli arresti sabato sera. Uno degli uomini è stato fermato all’aeroporto Charles de Gaulle mentre si apprestava a salire a bordo di un volo diretto in Algeria, intorno alle 22:00 ora locale, come riportato dal quotidiano francese Le Parisien.

Secondo le autorità, entrambi i sospettati hanno circa 30 anni e provengono dalla zona di Seine-Saint-Denis a Parigi. Gli investigatori avevano annunciato venerdì di essersi concentrati su un video che mostrava due ladri, uno con indosso un gilet giallo e vestito di nero, mentre utilizzavano un ascensore per mobili per fuggire dal Louvre con gioielli napoleonici valutati 102 milioni di dollari.

Nove manufatti erano stati rimossi dal Museo Apollo del Louvre. Otto persone risultano disperse. La nona corona è stata rimossa frettolosamente.

Venerdì, Sotheby’s ha registrato il totale d’asta più alto di sempre per l’arte surrealista e contemporanea in Francia, come riportato da ARTnews. Le vendite di “Surrealismo e il suo patrimonio” e “Moderno” hanno totalizzato 89,7 milioni di euro (104 milioni di dollari), segnando un aumento del 50% rispetto alla stessa serie di aste doppie dell’anno precedente.

“Herville en Baste” (1918-1919) di Amedeo Modigliani ha superato il prezzo record di 7,5 milioni di euro (8,7 milioni di dollari) e venduto per 27 milioni di euro (31,3 milioni di dollari), diventando l’opera di Modigliani più costosa mai venduta in Francia e l’opera più preziosa di qualsiasi tipo venduta a Sotheby’s a Parigi.

Sette offerenti si sono aggiudicati il dipinto, che non era stato esposto pubblicamente dal 1947. Il pezzo surrealista è stato venduto per 26,9 milioni di euro (31,2 milioni di dollari), diventando così il secondo totale più alto mai venduto per un pezzo surrealista da Sotheby’s in Francia.

L’artista satirico londinese WOTW (Wankers of the World) è stato il vincitore del Cass Art Prize da £ 10.000 2025. L’artista è noto per affrontare temi legati a guerre culturali e politiche controverse.

Gli archeologi del Museo St. István Kirari hanno portato alla luce la tomba di un guerriero avaro vicino al confine ungherese di Aba e Székesfehérvár. Secondo gli esperti, la tomba risale al 670-690 d.C. durante il periodo medio-Avaro.

Dopo la mostra alla Hayward Gallery di Londra, viene offerta una panoramica sui 25 anni trascorsi insieme da Gilbert e George.

Artnet News ha intervistato i direttori e gli strateghi culturali del Thomas P. Campbell Museum e dell’Andrus Sant Museum del San Francisco Museum of Art, riguardo ai vantaggi che i musei possono trarre dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale.

Il Guardian riporta che il Museo d’arte dell’Università di Princeton nel New Jersey è sopravvissuto a uno scandalo. Si tratta del primo grande progetto museale progettato dall’architetto David Adjaye ad aprire dal 2023, anno in cui tre donne lo hanno accusato di violenza e molestie sessuali.

L’articolo del Guardian riporta che, sebbene Adjaye neghi le accuse e non sia stato incriminato, lo scandalo ha trasformato la sua ascesa in una caduta. Molti progetti sono stati cancellati, ma l’Università di Princeton è andata avanti. Le dimissioni di Ajayi hanno portato anche alla partenza di altri dipendenti della sua azienda, incluso l’ex preside associato Mark McQuaid, Erin Flynn, socio di Cooper Robertson, e l’architetto interno dell’Università di Princeton, Ron McCoy, ha assunto un ruolo più attivo.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×