ASPAL e Sardegna Film Commission, avvio corsi per la formazione dei Green Manager

È possibile inoltrare le domande per partecipazione al corso professionale per Green Manager nell’audiovisivo e spettacolo dal vivo

ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) a Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna hanno collaborato in vista dell’attivazione di percorsi formativi destinati allo sviluppo di figure professionali da inserire nelle industrie creative, con particolare concentrazione sull’ecosistema cineteleaudiovisivo. Tali percorsi si focalizzeranno, per esempio, sulle attività dei reparti di produzione, montaggio, illustrazione, animazione e gaming, scenografia, fotografia e scrittura.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta in carta semplice utilizzando il modulo di cui all’Allegato A – Domanda sottoscritta in originale o provvista di firma digitale, corredata da un documento di identità in corso di validità. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 19 del giorno 6 novembre 2022 all’indirizzo: formazionefsfcaspal@sardegnafilmcommission.it Oggetto: – “PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER GREEN”. Il bando è pubblicato sui siti istituzionali della Fondazione Sardegna Film Commission, di ASPAL e della Regione Autonoma di Sardegna.

La Fondazione Sardegna Film Commissiondella Regione Autonoma della Sardegna (FSFC), in un continuo legame con ASPAL e in collaborazione con partner nazionali e internazionali, si occuperà dell’organizzazione e dell’erogazione del progetto.

I percorsi formativi sono pensati per la formazione di figure altamente qualificate nel campo dell’ecosostenibilità riferita al mondo dello spettacolo. Il Green Manager è una figura molto ricercata nel settore dell’audiovisivo, ma attualmente assente nel territorio sardo. Il suo compito è prevalentemente quello di ridurre l’impatto dei set sull’ambiente grazie alla scelta di fornitori, prodotti e servizi e di certificarne la sostenibilità ambientale in relazione al rispetto di parametri e obiettivi riconosciuti dai Ministeri. Inoltre, è coinvolto negli eventi culturali, come festival e spettacoli dal vivo, in modo da garantirne l’efficacia e l’ecosostenibilità, in linea con l’Agenda 2030.

Il corso, rivolto a 10 partecipanti, è di 150 ore di cui 50 frontali in modalità da remoto e 100 in modalità residenziale work based learning (acquisizione di conoscenze e competenze svolgendo compiti e attività in un contesto professionale) apprendendo sul campo in occasione di set cinematografici o spettacoli dal vivo nel periodo novembre e dicembre 2022.

I destinatari rientrano in due categorie: i Beginners e i Professionals. I primi includono giovani che desiderano formarsi e approcciarsi ai “green jobs” e alle professioni dell’audiovisivo ecosostenibili. Sono, inoltre, anche i giovani professionisti del settore audiovisivo che lavorano nella produzione, scenografia o regia e desiderano migliorare le proprie abilità. I Professionals includono i professionisti della filiera audiovisiva che desiderino rimanere aggiornati e accrescere le proprie abilità e i professionisti nel campo della consulenza ambientale che desiderino espandere le proprie competenze anche nel settore delle industrie creative. La Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Sardegna fornirà inoltre vitto, alloggio, transfer e copertura assicurativa per la modalità residenziale.

Possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore; risultino disoccupati o occupati al momento dell’iscrizione al corso con un reddito personale inferiore ai 20.000,00 Euro annui. I partecipanti ammessi, appartenenti alla categoria disoccupati, dovranno, inoltre, aver rilasciato la DID e aver sottoscritto o impegnarsi a sottoscrivere il patto di servizio entro la data di inizio del percorso formativo.

Avviso pubblicato e allegati per la domanda di partecipazione:

Avviso [file.pdf]
Allegati [file.zip]

Autore

2022-11-04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *