Bolzano. La Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale di Bolzano ha smascherato di Trufatli, un’attività fraudolenta legata alla vendita di motori per veicoli. Gli utenti che visitano siti internet dedicati possono essere attratti da offerte di acquisto, ma spesso si trovano di fronte a truffe. Un esempio è il sito internet per la demolizione auto della Provincia di Perugia, dove è stato segnalato un venditore che ha richiesto un pagamento di 720 euro per un motore, per poi rendersi irreperibile senza consegnare la merce.
La Polizia Stradale ha informato la Questura con una nota e ha avviato indagini sull’accaduto. Il responsabile è una persona residente in Campania, che ha violato le normative vigenti nella Repubblica di Bolzano. La tecnica utilizzata è quella del “sito fantasy”, che consiste nella creazione di pagine web che imitano attività legittime, rendendo difficile per gli utenti riconoscere la frode.
La Polizia di Stato invita i cittadini a prestare la massima attenzione agli acquisti online, raccomandando di verificare sempre l’affidabilità dei siti e di diffidare di prezzi troppo bassi e di richieste di pagamento su conti correnti sospetti.

