Sabato 22 giugno alle ore 15, al Palazzo Doglio a Cagliari, si è tenuto il primo appuntamento del “Concorso di eleganza per automobili d’epoca”.
Durante l’evento, organizzato dal Rotary Club Cagliari, hanno sfilato 35 auto d’epoca, generando grande apprezzamento ed entusiasmo da parte dei partecipanti.
Oltre al presidente del Rotary Club l’avvocato Enzo Pinna, l’organizzazione di questo appuntamento ha visto coinvolti i soci Domenico Porcu, Alessandro Palmieri e Antonello Fiori.
Il Rotary Club, fondato nel 1949 da parte di alti professionisti del settore, imprenditori e dirigenti, è un’importante associazione che coinvolge diversi appassionati di auto d’epoca provenienti da tutta l’Italia.
Questo appuntamento, a detta di Rotary Club, offre la possibilità di riproporre i Concorsi di Eleganza, che furono un importante appuntamento tra gli anni Venti e Cinquanta del secolo scorso e ai quali partecipavano le auto delle più importanti case automobilistiche.
Tra le associazioni coinvolte, oltre al Comando Generale dei Carabinieri e la Polizia di Stato, i quali hanno anche esposto le loro auto d’epoca, ci sono stati Aci Cagliari, Aci Storico, Associazione AE Sardegna, Associazione SCQ Cagliari, Associazione Old Car, Associazione CAVS.
L’intento con cui è stata fatta l’iniziativa è per finanziare, attraverso gli incassi effettuati e le sovvenzioni, un progetto a scopo benefico intitolata “Abbracciamo un sogno”.
Questo progetto ha come obiettivo l’acquisto di un ambulatorio mobile dotato di sistema mammografico ed ecografico per effettuare gli esami di screening in maniera gratuita a tutela della salute delle donne in Sardegna.
Oltre al Rotary Club Cagliari, anche la Municipalità di Cagliari e l’ACI Automobile Club Cagliari sostengono l’iniziativa.