Spettacolo circense a Macello

Pirilampo apre le porte al pubblico prima della pausa invernale.

In occasione della pausa natalizia delle attività, la Scuola di Circo Pirilampo di Macello apre le porte per presentare un CABARET CIRCENSE “BESTIALE” con protagonista una vera e propria FIERA DI ANIMALI FANTASTICI. Con lo spettacolo infatti gli attori si calano nei  panni dei personaggi più fantasiosi e bizzarri con l’obiettivo di offrire al loro pubblico un momento artistico di puro divertimento e un’occasione di saluto prima della chiusura invernale.    

Fabiola, Geronimo, Lorenzo, Cecile, Matilde, Valeria e Ilaria sono i ragazzi che hanno dato vita allo spettacolo che, attraverso la metafora del bestiario, ha proposto una simpatica riflessione sull’essere umano e sulle caratteristiche del suo essere, condensate in animali fantastici e immaginari. La ribellione, l’anticonformismo e la bizzarria sono gli elementi che caratterizzano i personaggi e i loro comportamenti. 

E’ stato invece affidato ad Alberto, uno dei giovani fondatori della scuola circense, il ruolo di presentatore e domatore delle “bestie”. Il sipario si apre infatti con la sua presentazione “Buonasera signore e signori, sono il signor Bottarga e stasera vi mostrerò le bestie rare che ho scovato in giro per il mondo. Non senza rischio catturai queste bestie e le ridussi in schiavitù, eeemmh, amicizia, amicizia! Perché tutti conoscono le tigri, i rinoceronti e i somari, frizzi, lazzi, pazzi e mazzi, ma chi conosce il Fanturdo? Che non è un fagiano, non è un tordo e nemmeno un turco…” . 

MODIFÀ, FADIMÒ, FANTURDO  e COGLIONIGLIO sono solo alcuni dei fantanimali che convogliano e amalgamano in sé umiltà e sfrontatezza, arroganza e gentilezza, amicizia e competizione, riproponendo atteggiamenti e comportamenti tipicamente umani. 

Uno spettacolo simpatico e profondo allo stesso tempo, dove le risate e il divertimento sono state assicurate anche per i più piccoli che hanno assistito alla presentazione e ai numeri circensi con coinvolgimento e partecipazione. Attraverso l’uso di corde, palline, filo, clave e trapezi gli artisti hanno saputo tenere alta l’attenzione garantendo una prestazione di livello qualificato e professionale.

Ma conosciamo meglio Pirilampo: dove e quando nasce e soprattutto di cosa si occupa?

Pirilampo è un’associazione che prende vita nel 2021 a Macello, vicino a Pinerolo, dall’idea e dalla passione di un gruppo di giovani che con energia e creatività organizza corsi di circo per tutte le età: giocoleria, acrobatica aerea, prese acrobatiche, equilibri. Il loro progetto si rivolge infatti ad una fascia di età 4-90 e gli iscritti ai corsi vengono coinvolti e condotti con entusiasmo in un percorso formativo che mira all’espressione corporea attraverso il divertimento e l’interazione. 

La scelta del nome ben rappresenta l’intento della proposta dell’associazione: Pirilampo è una parola portoghese che si traduce con “lucciola”, piccolo insetto della famiglia dei Lampiridi. Vivono in sciami che contano al massimo sei esemplari. La loro bioluminescenza è data dall’assorbimento dei raggi lunari. E’ uno dei pochi casi di animali in cui è stato identificato il comportamento sociale del gioco, essi infatti si muovono nel buio creando coreografie luminose con l’unico obiettivo di divertirsi.

Una scuola circense che rappresenta un’occasione di divertimento e formazione per tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco o semplicemente di condividere momenti di gioco e movimento, sotto la guida esperta di artisti preparati.

Autore

2023-01-04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *