COME UN BURATTINO, L’ULTIMA FATICA DI ANDREA LAI

Il noto artista poliedrico ha pubblicato il video, che vi mostriamo in anteprima, del brano tratto dal suo ultimo disco “Attori Senza Parte”. Andrea Lai ha curato musica e testo della canzone e la regia del video. Inoltre è un pittore che ha partecipato a molte mostre personali e collettive.

Una nuova impresa dell’artista Andrea Lai. Presentiamo il video del brano tratto dal suo ultimo disco. Cagliaritano, classe 1965, Andrea Lai è musicista, autore, pittore e regista.

Ha una formazione artistica da autodidatta, così come quella da chitarrista. Si avvicina al mondo dell’arte in età molto giovane, esprimendo i propri stati d’animo attraverso lo studio e la reinterpretazione delle luci, i colori e le atmosfere del paesaggio sardo, soprattutto del suo mondo roccioso. Il carattere eclettico e la sua curiosità lo hanno portato alla sperimentazione di nuove tecniche e all’uso di svariati materiali anche se la tecnica prevalente è la pittura ad olio. Attualmente possiamo considerare Andrea Lai un surrealista, mai esasperato, elegante e capace di trattare argomenti quotidiani con tono fiabesco trasportando l’osservatore in un percorso onirico e riflessivo. Espone oramai da oltre trent’anni presentando le proprie opere in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Alla fine degli anni 80 fonda il gruppo Rock degli “Onda D’Urto” che negli anni 90 sono fra i gruppi più importanti in Sardegna e nel 91/92 registrano a Firenze un demo prodotto da Gianni Maroccolo ex bassista dei Litfiba. A fine anni 90 il gruppo si scioglie e Andrea dopo una pausa di riflessione inizia un nuovo percorso musicale avvicinandosi alla musica acustica, ricercando nuove sonorità e studiando nuovi strumenti come il bouzouki greco, l’ukulele, la bandurria… Pubblica il suo primo CD nel 2018 dal titolo “AMBRA”.

Il suo percorso musicale si indirizza verso performance teatrali, reading, presentazioni di libri e documentari anche di produzione Rai.

Dopo questi anni di restrizioni varie ha registrato il suo nuovo CD dal titolo “ATTORI SENZA PARTE”. Nel disco, Andrea Lai trasfigura le apparenze dell’esistenza, declinandole e combinandole in universi melodicamente misurati, la cui eco si schiera contro il fatale procedere del tempo.

COME UN BURATTINO” è un brano tratto dal suo ultimo disco: “Attori Senza Parte”. E’ un lavoro musicale dove si parla di vita da vari punti di vista, ma soprattutto della sua incomprensibile capacità di sorprenderci, nel bene e nel male… uno strano percorso…

In questo brano, Andrea Lai, ha paragonato la stadera ad un burattino, entrambi azionati da mani abili e sapienti, ma tutti quanti manovrati dalla vita… l’autore intende dire che i veri burattini siamo noi, ognuno di noi è una stadera fra le mani del destino che si diverte a pesare scelte, gioie, malumori inutili, fatiche e rimpianti…

Musica, testo e regia di Andrea Lai, che suona anche la chitarra. Accompagnato da Pasquale Sollai al basso, Marco Ballicu alla batteria e con la splendida voce di Michela Lippi. Le riprese video sono di Valeria Bulla, Gaetano Murgia, Cristiana Muntoni. Montaggio di Alessandro Pulloni.

Andrea Lai sarà venerdì 10 marzo alle ore 18 al Nuovo Caffè Torino in via Roma, 123 a Cagliari con Pasquale Sollai, per accompagnare musicalmente la presentazione dei libri di Igor Melis, “Sa crai” e di Carmen Salis, “Gianna”. Modera la serata Fleanna Lai, letture interpretative di Maria Luisa Collu.

Autore

2023-03-08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *