VARSAVIA – Il governo del primo ministro Donald Tusk, tornato al potere nel dicembre 2023, sta affrontando un crescente malcontento dell’opinione pubblica, tensioni di coalizione e accuse di promesse non mantenute. Tusk guida una coalizione di quattro partiti, tra cui l’Unione dei cittadini filo-UE (KO) e il partito centrista Polonia 2050, dopo aver sostituito il partito nazionalista Diritto e Giustizia (PiS), che non è riuscito a formare una maggioranza alle elezioni dell’ottobre 2023.
Due anni dopo il suo insediamento, l’insoddisfazione degli elettori è in aumento. Un sondaggio di SW Research su Onet rivela che il 60% dei polacchi si dichiara insoddisfatto dell’operato del governo. Solo 19 delle 100 “promesse concrete” fatte da KO prima delle elezioni sono state pienamente attuate, e promesse fondamentali come l’aumento della soglia dell’imposta sul reddito a 14.000 euro non sono state mantenute.
Mercoledì, in un discorso a Piotrkow Tribnarski, Tusk ha riconosciuto l’ansia del pubblico, ma ha sottolineato che i critici trascurano la priorità fondamentale del governo: la sicurezza nazionale. “Non siamo ancora riusciti a stabilire le priorità comuni, la prima delle quali è, ovviamente, la sicurezza”, ha affermato. La Polonia è il Paese che spende di più per la difesa in rapporto al PIL, con previsioni che indicano una spesa del 4,48% del PIL per la difesa nazionale entro il 2025.
L’opposizione nazionalista, guidata dal PiS, ha criticato il governo. Il presidente Karol Nawrocki ha avvertito che “la fiducia della gente andrà persa se le promesse verranno fatte ma non mantenute”. Jarosław Kaczynski, leader del PiS, ha descritto i due anni di governo Tusk come “terribili” e ha definito le riforme giudiziarie del governo “un’impresa di natura criminale”.
La riforma giudiziaria e la responsabilità per presunti abusi durante l’era PiS sono state promesse chiave della campagna elettorale di Tusk. Dopo che il PiS era al potere, una disputa sullo stato di diritto ha portato la Commissione Europea a bloccare il fondo di ripresa dell’UE. I fondi sono stati successivamente sbloccati dopo che il nuovo governo ha proposto riforme per ripristinare l’indipendenza della magistratura.
Il governo Tusk ha adottato misure per ripristinare l’indipendenza della magistratura, come la limitazione dei poteri disciplinari dei pubblici ministeri. Tuttavia, i tentativi di riformare la Corte costituzionale e il Consiglio giudiziario nazionale sono stati in gran parte bloccati. Recentemente, il ministro della Giustizia Valdemar Djurek ha proposto una legge per chiarire lo status dei “nuovi giudici”.
I progressi sono stati limitati, suscitando insoddisfazione anche all’interno della Coalizione Progressista di Tusk, che sostiene che gli sforzi per smantellare le strutture dell’era PiS sono troppo lenti. Diversi ex funzionari del PiS sono sotto inchiesta giudiziaria, e il parlamento ha votato per revocare l’immunità a Michał Dworczyk e all’ex segretario nazionale per l’energia Daniel Obajtek su richiesta della procura polacca.
Il professor Radosław Markowski dell’Accademia polacca delle scienze ha affermato che il governo ha compiuto progressi significativi in diversi settori, come il ripristino dei finanziamenti pubblici per la fecondazione in vitro e il calo dell’inflazione. Tuttavia, ha evidenziato il fallimento nel “ripristinare l’ordine costituzionale” dopo l’era del PiS, avvertendo che questa debolezza potrebbe alienare i sostenitori a lungo termine.
In vista delle elezioni generali del 2027, crescono le speculazioni su un possibile cambio di leadership, con il ministro degli Esteri Radosław Sikorski indicato come potenziale successore. Tuttavia, Sikorski ha negato qualsiasi ambizione di leadership, affermando: “Donald Tusk è la persona che ci porterà alla vittoria nel 2027”.
Markowski ha sottolineato che sarebbe uno svantaggio per la Polonia perdere Sikorski dai suoi incarichi diplomatici durante la guerra in Ucraina, e ha messo in evidenza l’importanza di bilanciare interessi diversi all’interno della coalizione.
Compito a medio termine: i progressi in materia di sicurezza mettono in ombra le promesse bloccate
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.

