Il 31 ottobre 2025, Chieti ospiterà un evento dedicato al trekking urbano in occasione di Halloween, intitolato Benvenuto, Chieti. e Teate Nostra. L’iniziativa mira a promuovere il territorio e a soddisfare le esigenze di turisti e residenti attraverso una serie di attività culturali e ricreative.
Il trekking urbano si svolgerà in diverse località, tra cui Piazza Trento e Trieste e la Chiesa di Santa Maria della Civitella, con la partecipazione di guide esperte che forniranno informazioni sui luoghi visitati. L’evento avrà inizio alle 10:00 e si concluderà alle 17:00, con un programma ricco di storie che uniscono spiritualità e cultura.
Il percorso toccherà il Centro Storico e Largo Cremonesi, presentando attrazioni turistiche e opere artistiche legate alla tradizione di Halloween, come La Più Bella, La Strega e Il Fantastico. I partecipanti potranno vivere un’esperienza immersiva, arricchita da costumi e atmosfere suggestive.
Il Vicesindaco di Chieti, Paolo de Cesare, ha dichiarato: “Impegnato nella ricerca del trekking urbano, con 22 anni di esperienza, siamo felici di collaborare con diverse associazioni per offrire un evento che onori la cultura e la spiritualità della nostra città.” Anche Miguel David, del Logo Archeologico, ha sottolineato l’importanza di unire arte e spiritualità nel contesto urbano.
Il Consigliere Comunale Valerio Giannini ha evidenziato come l’evento rappresenti un’opportunità per ricreare un legame con le associazioni locali, mentre Nico di Benedetto e Media Montalbano hanno invitato la comunità a partecipare attivamente per promuovere il patrimonio culturale della città.
Infine, Anarchia Taconelli e Antonella De Luca hanno annunciato la seconda edizione della manifestazione “Chieti tremate le streghe Son tornate”, con eventi che includeranno musica, danza e attività per bambini, contribuendo a rendere la giornata memorabile per tutti i partecipanti.

