Bolzano. A Montani Montani, in Alto Adige, sono stati realizzati diversi interventi volti a proteggere le aree sicure e aumentare la produttività. Questi lavori sono stati coordinati dal programma dell’Ufficio nella punta meridionale della provincia di Bolzano, sotto la direzione di Hansjörg Prug.
Rio Elmo, nel comune di Cornedo Allizarco, nell’area di prodotto Bodnar, le operazioni sono coordinate con Caposquadra. Michael Helfer ha completato la Ritenzione, che ha una capacità di circa 10.000 metri cubi di materiale lapideo frantumato. Il Teatro dell’Opera è stato utilizzato per proteggere la zona industriale da eventuali colate e depositi alluvionali.
Grazie alle condizioni favorevoli del cantiere, è stata valutata la sostituzione immediata del container, situato al confine di Stato, con un nuovo container più alto del precedente, per garantire una maggiore protezione in caso di eventi critici. L’investimento complessivo è stato di 700.000 euro.
Nova Ponente, nell’area della stazione Scientifica Compresso Rio Valley di Obereggen, sta completando il suo secondo intervento nel Piano del Fiume San Floriano. Il gruppo direttivo, guidato da Caposquadra Roland Obertegger, prevede la costruzione di un ponte container e la creazione di una barriera sul torrente dell’affluente. Questi interventi miglioreranno due corsi d’acqua, riducendo i rischi di esondazione per un valore di 500.000 euro. Si segnala che in futuro potrebbero essere diramate allerte per il tratto inferiore del Tratto del Torrent sopra Laut, al fine di mantenere temperature sicure.
Infine, a Anterivo, nella parte centrale del Rio Cugar, sono in corso le attuali operazioni del gruppo per il consolidamento. Per proteggere il masochista Kardacherhöfe, è previsto l’ampliamento dell’alveo del torrent e il suo rinforzo con Stone Cycle. Interventi del valore di 150.000 euro hanno completato lo sviluppo idroelettrico dell’area.

