Da settembre arriva il bonus trasporti per abbonamenti annuali e mensili

Un’occasione per incentivare le persone all’uso dei mezzi pubblici con conseguenze positive per la sostenibilità ambientale.

Fortemente voluto dal ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Giovannini, il bonus per il trasporto pubblico rappresenta un’opportunità per le fasce meno abbienti di poter avere delle agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di traporto pubblico locale e riguarderà nello specifico tutti i servizi di trasporto ferroviario nazionale fatta esclusione per i servizi di prima classe, executive e business. Questo incentivo è stato introdotto dall’articolo 35 del decreto legge N. 50 del 2022 e per la sua attuazione il governo Draghi ha stanziato 180 milioni di euro. 

L’aiuto è pensato per tutte le persone che nell’anno 2021 hanno dichiarato un reddito personale complessivo ai fini IRPEF che non fosse superiore a 35 mila euro che potrà essere certificato, al momento della registrazione sul portale, con una semplice autocertificazione. Per qualsiasi tipo di abbonamento annuale o mensile su cui si intenda utilizzare il bonus, l’ammontare massimo previsto è pari a 60 euro mensili e sarà fruibile per l’acquisto di un solo abbonamento. 

Per richiedere il bonus si potrà fare domanda fino al 31 dicembre 2022 attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it e per inoltrare l’istanza sarà necessario essere in possesso delle credenziali SPID o CIE. Una volta eseguito l’accesso bisognerà fornire le dichiarazioni che varranno come autocertificazione indicando, oltre ai classici dati anagrafici, anche il reddito complessivo e, nel caso in cui il beneficiario sia minorenne, il richiedente che deve attestare che il minore sia fisicamente a suo carico. Una volta che il buono sarà emesso dal portale, questo sarà spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico ed entro e non oltre il mese di emissione presentandolo alle biglietterie in modo che chi di dovere potrà accedere al portale per verificare la validità e, in caso positivo, verrà rilasciato l’abbonamento richiesto. L’importo utilizzato sarà poi registrato sulla piattaforma digitale. 

Autore

2022-08-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *