Rete di interazioni sociali e culturali

Storie di accoglienza, amicizia, amore e integrazione.

L’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari con il sostegno della Fondazione di Sardegna ha promosso la presentazione pubblica del progetto “Rete di interazioni sociali e culturali”. L’evento si è tenuto giovedì 22 dicembre presso i locali della Biblioteca “Rodnoe Slovo” di Cagliari

La presentazione pubblica è stata coordinata dal  presidente di Cittadini del Mondo Odv Giuseppe Carboni ed ha visto la partecipazione di alcuni dei partner progettuali, rappresentanti della diaspora immigrata dell’Europa orientale che collaborano alle attività in qualità di operatori, volontari, esponenti dell’associazionismo.

La rete toccherà tutto il territorio regionale grazie all’adesione di un numero considerevole di amministrazioni comunali sarde e grazie al modulo decentrato “Incontri conoscitivi”. Alcuni appuntamenti saranno inoltre anche fuori regione, grazie ad una consolidata partnership di livello nazionale ed internazionale.  

Nell’ambito degli incontri verranno proiettati documentari prodotti da Cittadini del Mondo, e verranno in alcuni casi allestite mostre che riguarderanno storie di accoglienza, amicizia, amore, integrazione. Non mancheranno, a partire dagli stimoli proposti, preziose occasioni di confronto e approfondimento che vedranno la partecipazione attiva degli operatori dell’Associazione.

Gli obiettivi sono molteplici e oltre a creare importanti momenti di aggregazione socio-culturali che tocchino anche le piccole comunità della Sardegna coinvolgendo le diaspore presenti, si mira a costruire percorsi di conoscenza reciproca e  scambio di buone prassi. Uno dei punti di forza dell’iniziativa è sicuramente rappresentato dalla possibilità di confrontarsi con esperienze di altre regioni nel campo dell’accoglienza, scambio culturale, integrazione.

Fra le iniziative decentrate imminenti fuori regione è da segnalare l’appuntamento di Cesena grazie a Piccolo Mondo OdV, l’organizzazione romagnola partner progettuale. 

Da non perdere inoltre gli appuntamenti sardi che saranno ospitati dal Sistema Bibliotecario Città Territorio con un fitto calendario che toccherà in maniera capillare quasi tutte le cittadine dell’Unione dei Comuni GUILCIER ossia Boroneddu, Sedilo, Abbasanta, Norbello,  Aidomaggiore, Paulilatino, Tadasuni.

 In programma anche iniziative decentrate  nella città metropolitana di Cagliari e nelle province del Sud Sardegna, Nuoro, Sassari oltre all’oristanese e alcune tappe ulteriori fuori regione.

Tra gli scopi del progetto anche l’intenzione di rafforzare le attività della Biblioteca Rodnoe Slovo, potenziando le attività di socializzazione e la base materiale della stessa così da modernizzare gli strumenti a disposizione.

 Ancora una volta il territorio si fa promotore di iniziative culturali che non mancano di rappresentare uno stimolo per la condivisione e il confronto di importanti esperienze in ambito sociale.

Autore

2022-12-28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *