Vai al contenuto

Da Nicea al porto di Beirut: il programma di Papa Leone in Turchia e Libano

1761570872 cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844

Lunedì, la Santa Sede ha annunciato il programma del viaggio di Papa Leone XIV, che inizierà a Turkiye il 27 novembre. All’arrivo nella capitale Ankara, il Papa incontrerà il presidente turco Recep Tayyip Erdogan prima di rivolgersi alle autorità turche, ai rappresentanti della società civile e ai membri del corpo diplomatico. Al termine della giornata, il Papa volerà da Ankara a Istanbul, la città più grande della Turchia.

Venerdì 28 novembre, durante la sua prima giornata intera a Turkiye, Papa Leone incontrerà vescovi, sacerdoti, diaconi, unti e personale pastorale presso la Cattedrale dello Spirito Santo a Istanbul. Più tardi nella mattinata, ha intenzione di visitare la casa di cura delle Piccole Sorelle dei Poveri. Dopo un breve volo in elicottero a Nicea (oggi Iznik), il Papa parteciperà a un servizio di preghiera ecumenico nei pressi del sito archeologico dell’antica Cattedrale di San Neofito. Lo stesso giorno, il Papa tornerà a Istanbul e incontrerà i vescovi della Missione Apostolica.

Sabato 29 novembre, Papa Leone inizierà la sua giornata con una visita alla Moschea del Sultano Ahmed, la famosa “Moschea Blu”, prima di incontrare privatamente i leader della Chiesa locale e della comunità cristiana presso la Chiesa siro-ortodossa a Mor Ephrem. Nel pomeriggio, parteciperà alla dossologia presso la Chiesa Patriarcale di San Giorgio, sede del Patriarcato Ecumenico a Costantinopoli. Dopo la funzione, Papa Leone XIV incontrerà il Patriarca ecumenico Bartolomeo I, e i due leader firmeranno una dichiarazione congiunta nel Palazzo Patriarcale. La giornata si concluderà con una messa celebrata alla Volkswagen Arena di Istanbul.

Il programma del Papa per domenica 30 novembre, festa di sant’Andrea Apostolo, inizierà con una visita di preghiera alla Cattedrale Apostolica Armena. Più tardi quella mattina, Papa Leone parteciperà alla Divina Liturgia presso la Chiesa Patriarcale di San Giorgio. Dopo la benedizione ecumenica, al termine della liturgia, il Papa pranzerà con il Patriarca ecumenico.

Dopo una cerimonia di congedo nel pomeriggio all’aeroporto Ataturk di Istanbul, Papa Leone XIV volerà a Beirut, in Libano, per iniziare la seconda tappa del suo viaggio apostolico. All’arrivo, il Papa incontrerà individualmente il Presidente della Repubblica, il Presidente del Parlamento e il Primo Ministro del Libano. Poi pronuncerà il suo consueto discorso alle autorità libanesi, ai rappresentanti della società civile e ai membri del corpo diplomatico.

Lunedì 1 dicembre, Papa Leone avrà una giornata impegnativa, che inizierà con la visita alla tomba di San Charbel Makhlouf nel Monastero di San Maroun ad Annaya. Da lì si dirigerà alla Basilica di Nostra Signora del Libano ad Harissa, dove incontrerà vescovi, sacerdoti, consacratori e pastori. La mattinata si concluderà con un incontro personale con il Patriarca cattolico presso la Chiesa Apostolica. Nel pomeriggio, Papa Leone terrà un incontro ecumenico e interreligioso nella Piazza dei Martiri di Beirut. Papa Leone incontrerà poi i giovani libanesi nel piazzale antistante il Patriarcato maronita di Antiochia a Bukerke.

Martedì 2 dicembre, ultimo giorno del viaggio apostolico, il Papa visiterà il personale e i pazienti dell’ospedale De La Croix di JAL Ed Dib. Papa Leone avrà poi l’opportunità di osservare un momento di silenzio sul luogo dell’esplosione del porto di Beirut del 2020. Il Papa celebrerà poi la Santa Messa sul lungomare di Beirut, ultimo grande evento del suo viaggio in Libano. Papa Leone partirà da Beirut martedì pomeriggio e arriverà all’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino poco dopo le 16.00.

Da Nicea al porto di Beirut: il programma di Papa Leone in Turkiye e Libano


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore

Tag: