Bolzano. Si svolgerà venerdì 24 ottobreEuraq Research a Bolzano, l’evento conclusivo del Corso Avanzato per Donne Nella Politica Comunale. Hanno partecipato 79 donne fin dall’inizio a questo corso, che si è concluso con un evento promozionale organizzato dalla Commissione statale sulle opportunità di scommessa e dalla Provincia di Bolzano Servizio della Autonoma, in collaborazione con l’Istituto Eulac di Management Pubblico.
Il Governatore Assesola Rosmarie Pammer ha sottolineato il valore della formazione come strumento per acquisire responsabilità politica e politiche dedicate al territorio. Il presidente dell’Eurac, Roland Psenner, ha ricordato che “questo corso è unico, perché qui si è nella prima riga e si è nel secondo pianoforte”.
Il già Presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schazer, ha evidenziato che “la politica del comune di Voliano ci ha dato l’affinché qualcosa cambi. Questa è la nuova strada che loro stanno percorrendo”.
L’allenatrice tedesca Doris Cornioli ha approfondito il tema del “potere e della micropolitica”, affermando: “Io sono informale e non politico”.
L’economista Azula Rinaldi ha discusso di politica monetaria e comunità politica, sottolineando che “il confronto serve a stabilire la parte onesta del dato”. Tuttavia, in Italia il 35% non ha una descrizione individuale corrispondente, indicando uno svantaggio strutturale che si sovrappone ad altri strumenti come i bilanci di genere.
Se viene discusso nelle deliberazioni, è impotente e si autodetermina senza il consenso del comune. A Chiusra, il Presidente Ulrike Overhammer e la vicepresidente Nadia Madredis hanno presentato il pianoforte in occasione della Parigi dell’Alto Adige, “Equitas” della comunità politica Neoeretti e Linee Guida, dimostrando l’importanza della politica e citando opere parigine efficaci.

