Franco Cardini

È ancora utile studiare la storia?

Lo storico e saggista Franco Cardini proverà a rispondere a questa domanda 

Ha ancora senso spendere tempo sui libri, leggendo di date, luoghi, personaggi ed eventi passati? Questa è una questione molto discussa nel panorama accademico, da studiosi e non. Dilemma a cui lo storico e saggista Franco Cardini cercherà di mettere un punto. La discussione, dal titolo provocatorio “Serve ancora la storia’”, avrà luogo il 14 gennaio 2023 alla biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino (piazza della Biblioteca 4, Firenze), alle ore 16.30. L’incontro fa parte dell’iniziativa Giorni di Storia, ideata da Lorenzo Falchi e Jacopo Madau, sindaco e assessore alla cultura di Sesto Fiorentino. Queste giornate saranno dedicate, come si enuncia dal nome dell’evento, alla divulgazione storica e alla discussione di vari temi. 

L’intervento di Franco Cardini chiuderà quest’edizione del Festival, ma gli organizzatori assicurano che i prossimi incontri dei Giorni di Storia sono già in programma per dicembre 2023. Infatti, a proposito della prima edizione hanno affermato: “Ripeteremo questa bella esperienza nel 2023, con ogni probabilità sempre all’inizio di dicembre, per discutere e capire insieme la complessità del presente attraverso la conoscenza e l’approfondimento del passato. La prima edizione è stata la tappa iniziale di un percorso che, di anno in anno, vogliamo portare avanti e rinnovare facendone un appuntamento fisso capace di parlare a un pubblico sempre più attento e ampio”.

Franco Cardini, laureato in Lettere all’università di Firenze, oggi professore alla Scuola Normale Superiore, è uno storico e saggista italiano, specializzato nello studio del Medioevo. Lo studioso ha ricevuto molti premi importanti, tra cui il Premio Scanno e il Microfono di Cristallo.

L’evento, gratuito, è promosso dal Comune di Sesto Fiorentino e organizzato col sostegno di Publiacqua, con il contributo di Unicoop Firenze

Autore

2023-01-03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *