biblionews bologna

BIBLIONEWS: APPUNTAMENTI DICEMBRE/GENNAIO

La newsletter degli appuntamenti di dicembre e gennaio delle biblioteche del comune di Bologna

Orari festività natalizie:

Dal 24 dicembre all’8 gennaio le biblioteche del Comune di Bologna osserveranno un orario ridotto.

Puoi vedere gli orari festivi qui.

Compleanno Salaborsa:

Biblioteca Salaborsa il 13 dicembre celebra il ventesimo anno di apertura.
Per l’occasione Alberto Lot ha donato una sua opera originale stampata su manifesti e segnalibri che puoi ritirare gratuitamente in biblioteca. La biblioteca, solitamente chiusa il lunedì mattina, aprirà alle 10. Per tutta la giornata sarà attivo il mercatino dei libri scartati e chi ha smarrito la tessera potrà averne una nuova gratuitamente. 
Alle 17.30, in Salaborsa Ragazzi l’artista stesso terrà un laboratorio per bimbi e bimbe tra i 4 e i 7 anni: per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194411.
Alle 13 verrà inoltre inaugurato il nuovo bar Altroverso.

Maggiori info

Pier Vittorio Tondelli:

Tra parole, luoghi e fauna galattica, due appuntamenti nella Biblioteca Salaborsa per ricordare lo scrittore a trent’anni dalla morte.
Sabato 11 dicembre ore 15, passeggiata per i luogni tondelliani in città condotta da Enrico Brizzi e Psicoatleti. Ospite speciale, Bebo de Lo Stato Sociale. La passeggiata  si concluderà alle ore 17 in Piazza Coperta di Salaborsa, con altre letture tratte dalle sue opere. Iscrizioni: segreteria@psicoatleti.org
Mercoledì 15 dicembre, ore 18, in piazza coperta un incontro per ricordarloe continuare a tenerlo tra noi: intervengono Andrea Adriatico, Roberto Grandi, Giulio Iacoli, Maurizio Marinelli, Piergiorio Paterlini, Marzo Zanardi/Orea Malia e altri.

Maggiori info

Gruppo di lettura voci 2022/1962 Epoche di passaggi

Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, riprende il Gruppo di lettura, il 14 dicembre nella Bibkioteca J.L Borges, legato al progetto di educazione permanente VOCI, a cura di Teatro del Pratello. Il Gruppo di Lettura si concentra su due opere pubblicate agli inizi degli anni Sessanta: Marcovaldo di Italo Calvino e Diario Minimo di Umberto Eco. Il gruppo si riunisce in modalità a distanza. Per informazioni e per iscrizioni contatta la Biblioteca Borges:
tel. 051 2197770 o mail bibliotecaborges@comune.bologna.it

Maggiori info

Attività per bambini e ragazzi

Nel mese di dicembre, tante le attività per bambine e bambini e per ragazze e ragazzi nelle biblioteche comunali.

Letture, presentazioni di libri e laboratori dedicati al Natale, per divertirsi e imparare con le bibliotecarie e i bibliotecari del Comune di Bologna.

Maggiori Info

Le voci dei libri

Continua anche nel mese di dicembre la rassegna curata da Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0 Le voci dei libri. (maggiori Info qui)

L’ingresso è gratuito, l’accesso al posto a sedere (non numerato e non prenotabile) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio dell’incontro.

Gli incontri all’interno di Salaborsa saranno trasmessi in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

Info

Immagina Sogna Disegna

Il 17 dicembre alle ore 17:00 ci sarà l’inaugurazione della mostra Immagina Sogna Disegna con le illustrazioni di Maja Celija, Patrizia La Porta, Giulia Orecchia e Miguel Tanco nei 15 anni del progetto didattico di educazione ambientale La Grande Macchina del Mondo del Gruppo Hera.Ingresso gratuito senza prenotazione / Green pass obbligatorio.
Info

Autore

2022-03-11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *