Storia dell’Europa Unita

Le conferenze del 25 maggio 2023 all’Università della Comunità

Il Gruppo Culturale “III Millennio Futuro”, fondato nel 1999 dal dr. Pietro Corona che ancora oggi è il Responsabile Scientifico e l’ideatore del Corso Culturale l’Università della Comunità, è arrivato quest’anno alla IX edizione.

Come tutti gli anni, questo corso culturale si sviluppa attraverso una serie di interessanti conferenze, escursioni cittadine e gite culturali in Sardegna, che si organizzano tutte le settimane.

Le conferenze si tengono presso la sede del III Millennio Futuro a Cagliari dal 30 marzo al 13 luglio.

Vincenzo Di Dino: Il Movimento Federalista Europeo

Il Movimento Federalista Europeo fu fondato nel 1943 da Altiero Spinelli, sulla base del Manifesto di Ventotene, elaborato nel 1941 da Spinelli stesso e Rossi, e della Dichiarazione di Cavasso, elaborata nel 1943 da alcuni intellettuali alpini.

Il MFE si poggia su valori fondamentali in ogni società che si rispetti, come l’uguaglianza, la libertà, la dignità umana e la democrazia.

In accordo con gli obiettivi propugnati, il MFE pone quali obiettivi principali da perseguire la promozione della pace, offerta libertà e la sicurezza, il favorire lo sviluppo sostenibile, la lotta contro l’esclusione sociale e la discriminazione, il rafforzamento della coesione economica e il rispetto per la ricchezza.

Negli ultimi mesi, il Movimento Federalista Europeo sta richiedendo una revisione dei Trattati, in collaborazione con i cittadini degli Stati membri, per far sì che l’Europa inizi a ragionare come un unico Paese, anche in materia economica. Dunque una creazione, in futuro, di una Federazione, un insieme di Stati che mette in atto uguali politiche.

La creazione della Federazione è, però, solo una delle possibili opzioni per il futuro dell’Europa. C’è infatti anche chi vorrebbe ritornare al passato e che, invece, è concorde alla fondazione di una Confederazione, ovvero l’unione degli Stati nazionali con, però, il mantenimento di politiche diverse l’uno dall’altro.

Dopo questa breve presentazione del Movimento Federalista Europeo, non poteva poi mancare un cenno alle Madri Fondatrici D’Europa, le donne che hanno lottato per la creazione dell’Europa.

Tra di loro possiamo citare Louise Weiss, Maria Deunterich, Sophie Scholl, Sofia Corradi, Ada Rossi e Ursula Hirschmann ricordate per aver diffuso il manifesto di Ventotene.

A loro è stata dedicata una mostra itinerante, presentata a Elmas lo scorso 8 marzo.

Autore

2023-06-05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *