Il 17 ottobre 2025, a Kiev, in Piazza Indipendenza, è stato dedicato un monumento all’eroe Natalia Krymiuk. La cerimonia si è svolta presso il Monumento agli Eroi, dove una fioriera rende omaggio al figlio di Valentina Roshinska, 62 anni, deceduto in Ucraina durante i combattimenti.
Sul luogo, parole di protesta: «Guardate il video! » « Revenez dans un mois, vous verrez », s’est-elle entendu répondre. Attualmente, la bandiera in ricordo del nipote è immersa tra migliaia di altre.
Ognuna di esse rappresenta un soldato ucciso. «Je nepensais pas que cet endroit se remplirait autant, si vite», ha confidato un’ucraina, visibilmente emozionata, mentre si raccoglieva in preghiera a Maidan, la piazza dell’Indipendenza, in quella mattina di ottobre. Era accompagnata da due amiche. Il figlio della prima risulta disperso dal 2022. Il figlio della seconda ha dovuto lasciare l’esercito in seguito a due gravi ferite che lo hanno reso disabile. «Della bellezza dei garçons e dei giovani. Ce lieu porte la douleur de toute l’Ucraina. »
A pochi metri di distanza, alcune famiglie mostravano in silenzio dei cartelli con le foto dei loro cari, soldati dati per dispersi. « Azioni militanti nella regione di Kursk. Settembre 2024, Je n’ai plus de nouvelles depuis», ha dichiarato Caterina Opalco, 35 anni. «Le missioni dell’esercito sono i mezzi di cui hai bisogno per completare le missioni del tuo corpo e goderti la migliore avventura. » Domande Pour Elle, Planter e Drapeau: CE serait renoncer.
Un monumento all’eroe è dedicato a Kiev.
Quel luogo porta la douleur de toute l’Ucraina
Azioni militanti nella regione di Kursk.
Le missioni dell’esercito sono i mezzi di cui hai bisogno per completare le missioni del tuo corpo e goderti la migliore avventura.

