Vai al contenuto

Filippine, tempesta: evacuate 9.000 persone

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjUvMTAvMTgvMDYwNjI3MTM5LTcx

Migliaia di residenti delle isole al largo delle Filippine orientali sono in fase di evacuazione a causa del timore di inondazioni costiere, in seguito all’avvicinarsi della tempesta tropicale Fonshen. L’evento riguarda le zone costiere delle Filippine orientali, con particolare attenzione all’isola di Catanduanes. Le evacuazioni sono in corso in data odierna, in risposta alla minaccia rappresentata dalla tempesta tropicale Fonshen.

L’Agenzia provinciale per la gestione dei disastri ha annunciato il trasferimento di oltre 9.000 residenti di Catanduanes in aree più sicure, in conformità con le procedure stabilite.

Il governo della provincia di Catanduanes ha incaricato le autorità locali di “attivare i piani di evacuazione” per i residenti delle “zone ad alto rischio” quali spiagge, zone basse e pendii soggetti a frane, secondo quanto dichiarato dal funzionario Jerry Rubio.

I meteorologi prevedono che una tempesta si formerà al largo delle coste dell’isola di 270.000 abitanti nella regione di Bicol, con raffiche di vento fino a 80 chilometri all’ora.

Anche le province vicine di Sorsogon e Albay hanno richiesto evacuazioni precauzionali.

La tempesta Fujin giunge dopo una serie di terremoti che hanno causato la morte di almeno 87 persone nelle ultime tre settimane e il recente passaggio di due tifoni, Buaroi e Lagasa.

Secondo quanto riportato, ogni anno almeno 20 tempeste e tifoni colpiscono o si avvicinano alle Filippine e le regioni più povere del paese sono generalmente le più colpite.

Gli scienziati affermano che il cambiamento climatico sta causando eventi meteorologici estremi più frequenti e gravi in ​​tutto il mondo.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore