Vai al contenuto

“Five Seconds”: Virge esplora l’animo umano.

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjUvMTAvMTcvMTc1ODU1NDE3LWZj

Il nuovo film del regista Paolo Virzì, 5 Secondi, è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Grand Public della Festa del Cinema di Roma. Il film vede nel cast Valerio Mastandrea, Galatea Bellugi, Ilaria Spada, Anna Ferraioli Ravel e Valeria Bruni Tedeschi.

Il film racconta di un avvocato devastato da una tragedia, che lo allontana dalla sua famiglia. Il protagonista si sente responsabile di tutto e vive da solo in una stalla riconvertita a Villa Guelfi, evitando il contatto con chiunque.

La situazione cambia quando scopre che una comunità di giovani si è insediata abusivamente nella villa per prendersi cura della campagna abbandonata. Tra questi c’è Matilde, che da bambina lavorava nelle vigne con il nonno, il conte Guelfo Guelfi.

Con il passare del tempo, il conflitto con la comunità si trasforma in convivenza e il protagonista finisce per prendersi cura di Matilde, incinta, nonostante il suo carattere ostile.

Virzì descrive il personaggio interpretato da Valerio Mastandrea come “un borghese del nord di Roma, che ha subito una terribile catastrofe che ha segnato per sempre la sua esistenza”. L’attore interpreta un misantropo solitario, inizialmente disturbato dalla presenza dei vicini e da Giuliana, una sua ex compagna di studi.

“Questo borghese di Roma Nord instaura un rapporto con questa comunità di ragazzi, e dopo essersi guardati con curiosità e sospetto, stringono un’alleanza” spiega Virzì. “E in qualche modo aiuta quest’uomo depresso, che sembrava incapace di vivere, a rigenerarsi”.

Mastandrea ha dichiarato di essersi commosso leggendo la sceneggiatura e di sentire questo personaggio particolarmente vicino a sé. 5 Secondi, scritto da Paolo Virzì, Francesco Bruni e Carlo Virzì, è prodotto da Greenboo Productions e Indiana Productions in associazione con Vision Distribution e Motorino Amaranto, in associazione con Sky e Playtime.

La distribuzione nelle sale cinematografiche è prevista a partire dal 30 ottobre a cura di Vision Distribution.

0

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×