MILANO (ITALPRESS) – Il governatore Attilio Fontana ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i giovani sui temi della tutela ambientale e ha esposto una visione per la Lombardia che coniuga la lotta al cambiamento climatico con la crescita economica e la protezione sociale. L’intervento è avvenuto oggi a Palazzo Lombardia, durante l’evento “Rete per l’Educazione al Cambiamento”, parte del Salone dell’Educazione alla Sostenibilità Ambientale 2025, rivolto agli studenti delle scuole lombarde.
Fontana ha dichiarato: “La sostenibilità è un tema di fondamentale importanza per la Lombardia ed è fondamentale sensibilizzare la popolazione, soprattutto i più giovani. I bambini devono crescere comprendendo l’importanza di questo principio fondamentale, che lega strettamente aspetti legati alla tutela del pianeta e alla giustizia sociale. All’inizio del Congresso abbiamo firmato un ‘Accordo per lo sviluppo sostenibile’ con i nostri stakeholder per coinvolgere tutti gli attori locali in questo buon percorso”.
Il governatore ha aggiunto: “In generale, per quanto riguarda la transizione ecologica, abbiamo scelto di adottare una visione concreta e non ideologica, che coniughi sinergicamente gli aspetti ambientali con quelli economici e sociali. Il nostro impegno è quello di proseguire su questa strada e per la crescita della Lombardia. In quest’ottica, abbiamo fatto della sostenibilità il cardine del nostro programma regionale per lo sviluppo sostenibile, dimostrando ancora una volta di essere un passo avanti rispetto agli altri.”
Secondo quanto riferito, sono stati varati più di 560 interventi per proteggere il territorio dagli eventi atmosferici estremi, con investimenti superiori a 440 milioni di euro, cifra che sale a 1,3 milioni di euro considerando gli ultimi sette anni. Inoltre, sarebbero stati investiti ulteriori 600 milioni di euro per ridurre le emissioni, migliorare la qualità dell’aria e avere un impatto positivo sulla qualità della vita. In totale, l’investimento ammonterebbe a oltre 1 miliardo di dollari.

