Il governo giamaicano ha comunicato che circa 50.000 persone sono rimaste senza elettricità a causa dell’uragano Melissa, di categoria 5, previsto in arrivo sul Paese. L’uragano ha già causato difficoltà nella parte meridionale dell’isola.
Desmond McKenzie, ministro giamaicano per lo sviluppo regionale e la risposta ai disastri, ha specificato in una conferenza stampa che 40.000 persone sono senza elettricità nella parte occidentale dell’isola, 4.000 nell’est e altre 5.000 nel centro. McKenzie ha inoltre segnalato un aumento del numero di persone che si rifugiano negli 881 rifugi allestiti dal governo.
Il ministro ha ricordato a chi si reca nei rifugi di portare medicine, biscotti e acqua per le prime ore, oltre a proteggere i documenti personali. Il governo ha anche reso noto che almeno tre persone sono decedute e 13 sono rimaste ferite durante i preparativi per ridurre al minimo l’impatto di Melissa. Christopher Tufton, ministro della Sanità giamaicano, ha annunciato che i decessi sono avvenuti ad Hannover, St. Catherine e St. Elizabeth.
Le autorità giamaicane stanno esortando la popolazione a cercare zone più elevate prima dell’arrivo previsto dell’uragano. Il primo ministro ha avvertito che Melissa potrebbe causare distruzione diffusa. Il National Hurricane Center (NHC) degli Stati Uniti ha comunicato che Melissa si trovava a 240 chilometri da Kingston, con una velocità massima del vento di 280 chilometri orari.
L’NHC prevede che le forti piogge e i venti potrebbero causare danni paragonabili a uragani storici come Maria nel 2017 e Katrina nel 2005. Molti cittadini hanno rifiutato di evacuare le proprie case, citando esperienze negative nei rifugi. Il ministro dell’Informazione Dana Dixon ha denunciato la diffusione di video generati dall’intelligenza artificiale che minimizzano la minaccia dell’uragano, definendoli falsi. Circa 60 persone sono state evacuate in una scuola elementare a St. Thomas. L’uragano, che da diversi giorni colpisce i Caraibi, ha già causato almeno quattro vittime ad Haiti e nella Repubblica Dominicana. Michael Brennan, direttore dell’NHC, ha avvertito del rischio di inondazioni costiere in Giamaica e di piogge torrenziali nell’entroterra. L’uragano è di categoria 5.
Desmond McKenzie ha parlato in conferenza stampa. Christopher Tufton ha annunciato i decessi. Si prevede che Melissa causerà inondazioni.

