Vai al contenuto

I pericoli del “pensiero urgente”

1759212166 Rapporteur LOGO 1200 x 800 px 1 1

Questa settimana, l’attenzione è rivolta alle elezioni olandesi che si svolgeranno mercoledì. La notizia è riportata da Eddie Wax, con Nicoletta Ionta da Bruxelles e Christina Chao dalla Nuova Zelanda. Le elezioni sono caratterizzate da una crescente polarizzazione, con il principale candidato della sinistra, Frans Timmermans, che ha subito un’aggressione verbale, mentre il populista Geert Wilders è tornato in campo dopo aver sospeso la sua campagna a causa di minacce di attacco.

Wilders, che ha fatto dell’immigrazione una questione centrale, è probabile che il suo partito torni al vertice, ma è improbabile che diventi primo ministro. I partiti centristi stanno cercando di formare una grande coalizione come ultima risorsa. Nel frattempo, Siegfried Muresan ha dichiarato che il Parlamento europeo è pronto a rivedere la proposta di bilancio comunitario di 2mila miliardi di euro, avvertendo che, in caso contrario, il parlamento interverrà con forza.

In un altro sviluppo, Bruxelles sta cercando un compromesso sui suoi obiettivi climatici per il 2040, mentre la Commissione europea ha indicato che potrebbe introdurre misure contro la Cina per le esportazioni di terre rare. Inoltre, il massimo diplomatico dell’UE ha ritrattato le sue affermazioni riguardo all’accordo sul Mercosur, chiarendo che non è stato dato alcun mandato politico per firmare l’accordo.

Ursula von der Leyen ha sottolineato la necessità di un approccio più urgente per ridurre la dipendenza dell’Europa dalla Cina, mentre il primo ministro belga Bart de Weber ha messo in discussione la rapidità delle decisioni europee, suggerendo che sarebbe stato meglio avviare i negoziati prima.

Infine, il Parlamento europeo sta finanziando un programma di formazione per giovani giornalisti, nonostante le polemiche legate a un mentore licenziato per accuse di molestie sessuali. La questione delle condizioni igieniche nei bagni pubblici è stata sollevata da un deputato greco, ma la Commissione europea ha dichiarato di non avere intenzione di introdurre standard igienici uniformi.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo
Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella.
SEGUICI

Articoli correlati

Autore