Il Concertone del Primo maggio proclamato evento sostenibile

Il titolo è stato conferito da NextEconomia

L’appuntamento più importante del Primo Maggio, ossia la festa dei lavoratori, è indubbiamente il Concertone, che si tiene, abitualmente, ogni anno in Piazza San Giovanni in Laterano, a Roma.

Per quest’anno, il concerto ha avuto luogo al Circo Massimo, per via dei lavori in vista del Giubileo del 2025 in Piazza San Giovanni, e ha visto la conduzione di Noemi e Ermal Meta.

L’evento è stato trasmesso da Rai 3 e Rai Radio 2

Tra gli ospiti presenti quest’anno, erano presenti Ariete, Coez, Ditonellapiaga, Geolier, La Rappresentante di Lista, Mahmood e Morgan.

Tra i tanti partner e sponsor ufficiali, oltre a Intesa SanPaolo, Unipol e Eni Plenitude, c’era anche Next Economia, ente incluso per promuovere le buone pratiche della sostenibilità.

Definita come un’associazione di promozione sociale, è stata fondata nel dicembre 2011 dall’imprenditore Giovanni Battista Costa e dall’economista Leonardo Becchetti.

Tra le attività promosse da questa organizzazione, ci sono l’educazione e la formazione dei giovani, la promozione di modelli di consumo responsabile, la sostenibilità integrale, la nascita di percorsi di rete e di comunità, la pubblicazione di report relativi ai principi della Nuova Economia.

Tra gli associati dell’ente ci sono anche i tre sindacati per i lavoratori che hanno promosso il Primo Maggio, ossia CGIL, CISL e UIL.  

Questa organizzazione ha assegnato agli organizzatori del Concertone un’importante certificazione, denominata NeXt Index ESG – Impresa Sostenibile.

Attraverso questo riconoscimento, il Primo Maggio è stato riconosciuto ufficialmente come “Evento Sostenibile” nel rispetto delle 6 aree di sostenibilità: Ambiente e Fornitori, Lavoro e Comunità e Trasparenza e Clienti/utenti.

Per la Next Economia, per “evento sostenibile” intende se è stato progettato e realizzato per tentare di ridurre a livello zero l’effetto negativo sull’ambiente e portare un’impronta positiva per la comunità.

Autore

2024-05-16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *