Dal 28 al 31 ottobre 2025, si riunirà a Roma, presso la sede del Dipartimento di Laici, Famiglia e Vita, l’International Youth Advisory Board (IYAB). Questo organo consultivo ha l’obiettivo di portare alla Santa Sede il punto di vista dei giovani su questioni centrali per la missione della Chiesa.
L’incontro coinvolgerà i membri del secondo gruppo giovanile, che sarà nominato nel 2024, e segue il primo incontro tenutosi a dicembre dello scorso anno. Durante il convegno di quattro giorni, verranno trattati diversi temi, tra cui la preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Seul nel 2027, le riflessioni sull’evangelizzazione giovanile nei contesti familiari, e le modalità per coniugare pastorale giovanile e pastorale familiare. Sarà anche affrontata l’attualità dell’esortazione apostolica post-sinodale Christus Vivit nel contesto sociale odierno. L’incontro prevede anche una visita a Borgo Laudato Si’.
Le tematiche di partecipazione, conferenza e missione saranno alla base di queste considerazioni, che si tradurranno in conversazioni nello Spirito. Per creare un laboratorio pratico che fornisca al dicastero una linea di azione concreta, sarà costituito un gruppo per condividere riflessioni ed esperienze pratiche e per elaborare proposte.
Dal 2018, venti giovani provenienti da diverse parti del mondo e da vari movimenti, associazioni e comunità internazionali hanno contribuito ai lavori della Santa Sede. Utilizzando uno stile di conferenza, esplorano questioni relative alla pastorale giovanile e ad altri argomenti di interesse generale. In qualità di “portavoce” dei giovani, l’IYAB fornisce supporto consultivo e proattivo all’Ufficio Diplomatico per i Laici, la Famiglia e la Vita, e ad altri uffici diplomatici che richiedono il suo consiglio, a nome dei giovani, in particolare dei più vulnerabili, dei poveri e dei soli, ma anche di coloro che vivono ai margini e di tutti coloro che hanno difficoltà ad accedere all’istruzione e alle opportunità di lavoro.
