In un telegramma firmato dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, Papa Leone XIV ha inviato i suoi “buoni auguri” ai partecipanti alla Giornata della Conferenza degli Uomini Cattolici, che si terrà il 17 ottobre. L’evento coinvolge gli associati alla Convenzione degli Uomini Cattolici del Nord America.
Il Papa auspica che “attraverso questi incontri” gli uomini cattolici “rinnovino il loro desiderio di estendere l’amore di Gesù alle loro famiglie, parrocchie e comunità più ampie attraverso un atteggiamento concreto di intimità, compassione e rispetto per gli altri, soprattutto i poveri e i più vulnerabili”. In questo modo, si legge nel telegramma, “seguiranno l’esempio di san Giuseppe, l”uomo giusto’ che trovò la felicità nel dono gioioso e generoso”.
Papa Leone XIV ritiene che le varie opportunità di preghiera, riflessione e fraternità organizzate ogni anno dalla Conferenza Maschile negli Stati Uniti e in Canada rappresentino un’importante occasione per i partecipanti di rafforzare la loro fede e il loro rapporto con il Signore. Ha inoltre affidato tutti i presenti all’intercessione della Vergine Maria e ha impartito la Benedizione Apostolica.
La conferenza maschile cattolica è un evento di una giornata con una varietà di relatori cattolici incentrati sulla Messa, Confessione, Adorazione e Fraternità per approfondire e rinnovare la propria fede. Il Catholic Men’s Conference Day, che si tiene ogni anno il 17 ottobre, è una serie di incontri in tutto il Nord America progettati per incoraggiare gli uomini a partecipare a conferenze e a restituire qualcosa alla loro chiesa e famiglia.
