Vai al contenuto

Il partito maltese di Mezzola punta sul 30enne che ha scelto Bruxelles

WhatsApp Image 2025 10 17 at 09.25.24

Roberta Mezzola, presidente del partito di centrodestra maltese al Parlamento europeo, spera che la trentenne, determinata a rimanere nella politica europea, possa riconquistare il potere dopo 12 anni all’opposizione. Il deputato di Gozo Alex Borg ha dichiarato a Euractic che il Partito Nazionale dovrebbe essere più proattivo nel suo messaggio, affrontando anche le sfide sociali e ambientali che Malta, il paese più piccolo dell’UE, deve affrontare, se desidera tornare al potere nelle prossime elezioni generali, previste entro il 2027.

“I senzatetto sono una nuova realtà a Malta, ma per noi non sono mai esistiti”, ha affermato Borg. “Possiamo ottenere molto di più se le persone sanno davvero in cosa crediamo”. Borg, avvocato e membro del parlamento dal 2022, ha recentemente vinto le elezioni per la leadership del Partito popolare con soli 44 voti e ha avviato una trasformazione delle comunicazioni del partito attraverso podcast e social media. Il partito laburista al potere è ancora in testa. Recenti sondaggi d’opinione mostrano che il divario con il Partito Nazionale di Borg si è ridotto dall’inizio di quest’anno, principalmente per trarre vantaggio dai piccoli partiti politici.

Borg ha effettuato il suo primo viaggio come leader del partito a Bruxelles questa settimana, incontrando il commissario per l’Ambiente Jessica Roswall per discutere la questione della sovrappopolazione e del sovrasfruttamento delle isole. Si è rivolto anche ai membri del Partito popolare europeo di centrodestra sulla lotta per lo Stato di diritto.

Sebbene la percezione della corruzione a Malta rimanga elevata, la classifica di Transparency International mostra che la percezione è diminuita significativamente negli ultimi anni. Tuttavia, l’ultimo rapporto del GRECO, l’organismo anticorruzione del Consiglio d’Europa, suggerisce che i governi stanno facendo progressi limitati nella lotta alla corruzione. Il Partito Laburista, che governa Malta dal 2013, è stato coinvolto in scandali di corruzione, incluso il caso dell’ex primo ministro Joseph Muscat dopo l’omicidio della giornalista investigativa Daphne Caruana Galizia otto anni fa.

Ora sotto la guida del primo ministro Robert Abela, Borg ha accusato il partito laburista di perdere “valori sociali”. “Si aggrappano al potere perché… massimizzano il potere di chi è al potere e distribuiscono ingenti somme di denaro e assegni”, ha dichiarato.

Dopo le improvvise dimissioni di Bernard Grech dalla leadership del Partito popolare a giugno, si ipotizzava che Mezzola, popolare a Malta e la più importante esportazione politica del paese, potesse entrare nella politica nazionale come leader del partito in vista delle elezioni del 2027. Tuttavia, Mezzola ha deciso di rimanere a Bruxelles, affermando che “non poteva abbandonare” le sue responsabilità a livello europeo. Ci sono notizie secondo cui Mezzola rivendicherebbe un terzo mandato senza precedenti come presidente del parlamento dal 2027 al 2029.

“Si impegna ad aiutare il partito in ogni modo possibile”, ha detto Borg di Mezzola, che ha fatto una campagna per diventare membro del Parlamento europeo nel 2019. “È eccellente nella politica europea, la migliore che abbia mai visto. Se la perdiamo da lì, penso che il partito perderà, perché immagina quante porte si aprono quando hai lì il presidente del Parlamento europeo”, ha aggiunto.

Alla domanda se dovrebbe rimanere per un altro mandato come presidente del Parlamento europeo, Borg ha risposto: “Certo che sarebbe fantastico, perché non è mai successo prima. E per i maltesi… sarebbe fantastico”. Se lascerà il Parlamento, “Malta perderà”, ha concluso.

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore