RPO

Il registro pubblico delle opposizioni: uno strumento contro la pubblicità telefonica

Esteso a numeri fissi e cellulari, il registro pubblico delle opposizioni consente al cittadino di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate.

L’RPO, o registro pubblico delle opposizioni, è un nuovo servizio di tutela per il cittadino, venendo incontro alla necessità di limitare le fastidiose telefonate di telemarketing, che sono in continuo aumento in questi anni.

In particolare a partire dal 27 luglio scorso la possibilità di iscrizione all’RPO è stata estesa ai numeri di telefono cellulare – già prevista per il telefono fisso e l’indirizzo postale – annullando così i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori, i quali saranno obbligati a consultare periodicamente il registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria.

Si tratta di un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini che una volta iscritti negli elenchi del registro non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni.

Tutti i cittadini intestatari di un contratto telefonico (detti anche “contraenti telefonici“) possono iscriversi al servizio bloccando l’utilizzo del proprio numero per finalità pubblicitarie da parte degli operatori di telemarketing.

La violazione del diritto di opposizione dei contraenti telefonici – ovvero la mancata osservanza del RPO da parte degli operatori di telemarketing – è disciplinata dal Codice in materia di protezione dei dati personali e dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), che prevede l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie fino a 20 milioni di euro o per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore.

Istituito con il decreto del presidente della Repubblica il 7 settembre 2010, da allora hanno aderito più di un milione di utenti, che hanno deciso di tutelare la loro privacy.

L’iscrizione nel registro sarà infatti possibile compilando un apposito modulo elettronico sul sito del RPO www.registrodelleopposizioni.it , oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo [email protected].

Autore

2022-08-24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *