A Selargius la presentazione del libro “Storia della Scuola materna in Sardegna”

Lo Psicologo Stefano Salvatici recupera diverse storie dal passato

Questa sera, il 21 aprile, alle h 18:00, presso la Sala Polivalente Si ’e Boi in via Gallus 2 a Selargius, il Dr. Stefano Salvatici terrà la presentazione del suo nuovo libro: Storia della Scuola materna in Sardegna. Dagli anni Cinquanta del secolo scorso, ai giorni nostri. Aspetti economici, psicologici e sociali a confronto”.

Il Dr. Salvatici è uno Psicologo, counselor socio educativo, ipnologo, coach e formatore nazionale.

Dopo “Rapiti dall’universo. Ma lassù qualcuno ci osserva” (2001) e “Il risveglio del maestro invisibile. Le vere origini dell’uomo” (2003), nei quali l’autore si era interrogato sull’importanza del passato e delle tradizioni, egli propone nel 2022 questo suo nuovo libro.

Questa volta l’autore riprende le sue ideologie ponendo a confronto lo scenario di una Sardegna post-bellica con quello attuale dal punto di vista psicologico, culturale ed economico.

Quando l’Ente per le scuole materne della Sardegna (Esmas), di cui Salvatici era tecnico responsabile negli anni 90, è stato chiuso nei primi anni 2000, Salvatici ha potuto consultare tutta la sua documentazione e foto dell’epoca. L’Ente aveva elargito tanto benessere alle famiglie e soprattutto ai bambini sardi, così Salvatici, preso a cuore l’argomento, decise di reperire maggiori informazioni, andando ad intervistare i bambini e gli insegnanti di allora per tutta la Sardegna, al fine di ridare voce alle loro innumerevoli storie ormai da tempo dimenticate.

Dunque, il libro si presenta come una raccolta di riflessioni personali e di queste interviste, e vuole riempire il vuoto temporale generato dalla chiusura dell’Esmas, permettendo inoltre ai diretti interessati di rincontrarsi e di rivivere il passato attraverso le proprie pagine.

Autore

2023-04-21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *