A Cagliari in piazza Costituzione, presto l’inaugurazione della Panchina Blu Europea

Fervono i preparativi per l’inaugurazione della “Panchina Blu d’Europa” che sarà accompagnata da una manifestazione in Consiglio comunale calendarizzata dal presidente Edoardo Tocco nei prossimi giorni.

CAGLIARI. Ancora qualche giorno di pazienza e anche Cagliari avrà la sua panchina blu europea. Come Elmas che l’ha inaugurata l’8 marzo, Festa Internazionale della Donna, insieme alla mostra delle “Madri Fondatrici d’Europa” e a un dibattito sull’attualità del messaggio federalista europeo in Consiglio comunale, anche in piazza Costituzione si potrà ammirare il simbolo dell’unificazione europea.

Un progetto della Gioventù Federalista Europea “Panchine Europee in ogni Città”, fortemente voluto a Cagliari dall’Associazione InOltre, in collaborazione col Movimento Federalista Europeo, patrocinato dal Comune di Cagliari e che verrà calendarizzato dal presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco sia in Aula consiliare che in piazza Costituzione in modo che l’evento sia diffuso anche sul sito del Parlamento europeoinsieme-per.eu”.

La targa sulla panchina ricorda il discorso di Robert Schumann fatto a Parigi il 9 maggio 1950, data simbolo diventata “Festa dell’Europa”: “La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto. La fusione delle produzioni di carbone e di acciaio cambierà il destino di queste regioni che per lungo tempo si sono dedicate alla fabbricazione di strumenti bellici di cui costantemente sono state le vittime”.

L’anno successivo (1951) nascerà la CECA Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, una nuova forma di cooperazione politica in Europa che diede avvio al processo di integrazione europea e che, viste le problematiche di dimensioni continentali, si spera presto possa portare alla Federazione Europea, concludendo il processo di unificazione politica della gran parte del continente in modo da avere una voce europea unica nel mondo in materia di ambiente, energia, difesa, salute, giustizia, moneta, diritti, democrazia, trattamenti giuridici ed economici, politiche welfare e sociali. 

Autore

2023-05-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *