ANDREA MAULINI A NUORO

Confronto con gli operatori del nuorese su marketing e comunicazione della cultura

Presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Nuoro e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale si è tenuto, nel pomeriggio di venerdì 25 novembre, un incontro con Andrea Maulini, docente dell’Università di Bologna. Esperto di marketing e comunicazione del settore culturale in Italia, ha collaborato e collabora con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali.

L’incontro è stato promosso grazie alla collaborazione tra Distretto Culturale del Nuorese, Sardegna Teatro e Scuola Civica di Musica Antonietta Chironi ed ha rappresentato un importante momento di riflessione rivolto a chi opera nel territorio nei settori della cultura e della promozione. Il punto di partenza è stato il testo di Maulini “Comunicare la cultura, oggi”, pubblicato da Editrice Bibliografica e giunto alla sua seconda edizione. Il testo rappresenta un’opera in continua evoluzione che l’autore ha voluto aggiornare in modo profondo.

L’obiettivo ben si evince dalle parole del docente, che peraltro non tralascia di esprimere il suo entusiasmo per l’invito all’evento “Attorno alle presentazioni del mio libro, “Comunicare la cultura, oggi” è nato un vero e proprio tour in giro per l’Italia, che rappresenta una preziosa occasione di incontro con operatori culturali, ricercatori e rappresentanti degli enti territoriali, in un’ottica di condivisione, confronto e scambio di esperienze. Per questo motivo sono entusiasta di partecipare, giovedì 24 a Cagliari e venerdì 25 novembre a Nuoro – in una regione in cui ho vissuto diverse esperienze professionali di rilievo – a due incontri che offriranno importanti occasioni di arricchimento reciproco”, afferma l’autore.

A sottolineare l’importanza di promuovere un confronto che vada nella direzione della consapevolezza del patrimonio culturale del nuorese e nella sua diffusione e apertura verso l’esterno e verso e attraverso le nuove generazioni, le parole degli organizzatori nei giorni precedenti all’evento “Comunicare il patrimonio è importante per ogni luogo della cultura, e fondamentale per quelli che fanno parte del Distretto Culturale del Nuorese. 

L’offerta culturale del Nuorese è variegata e diffusa su un’area vasta, a volte non sufficientemente connessa. È quindi necessario elaborare strategie comuni, basate sullo spirito di rete, che incrementino la percezione del Nuorese come territorio culturale. Da dieci anni il DCN si impegna nel fornire agli operatori culturali strumenti e servizi per raggiungere questo scopo, ed è in questa prospettiva che la presentazione di questo volume assume una particolare rilevanza”. Così Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro, spiega il perché del sostegno all’iniziativa. Anche Giulia Muroni, assistente alla programmazione artistica e responsabile della comunicazione di Teatro di Sardegna, non ha esitato a sottolineare con determinazione l’intento dell’iniziativa “Sardegna Teatro ha raccolto l’invito a partecipare e sostenuto l’inserimento delle date di Cagliari e Nuoro nella panoramica di Andrea Maulini. In Barbagia, Sardegna Teatro coltiva il desiderio di fornire un’occasione per attivare un percorso comune e dare forza azioni di sistema tra operatori, costruendo un’offerta culturale di territorio, capace di trovare strumenti di narrazione verso l’esterno”. Il direttore della Scuola Civica Antonietta Chironi Andrea Ivaldi, spiega che questa azione si inserisce all’interno dell’opera di animazione territoriale dell’organizzazione da lui guidata con il preciso intento da parte della Scuola di favorire “il costante modificarsi della sensibilità dei giovani e l’aggiornamento degli strumenti di comunicazione”.

Un’occasione di confronto, quella di venerdì, che gli organizzatori hanno voluto fare propria con convinzione.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.