CAGLIARI: FLASH MOB IN VIALE EUROPA

1941-2021, 80 ANNI DEL MANIFESTO DI VENTOTENE, sabato 11 dicembre 2021, dalle ore 11 alle ore 12.

La sezione di Cagliari del MFE – Movimento Federalista Europeo, organizza un flash mob con bandiere e striscione per ricordare gli ottanta anni del Manifesto di Ventotene, scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni quando erano prigionieri al confino fascista.

I tre intellettuali si resero conto già nel 1941, in piena seconda guerra mondiale, che si dovevano superare i nazionalismi che portarono il nazifascismo da una parte e il comunismo dall’altra. Bisognava far vivere un periodo di pace all’Europa che era attraversata da guerre fratricide ogni poche decine di anni.

Solo una federazione di Stati in Europa avrebbe potuto portare pace e prosperità tra i popoli europei. Dal quel documento, venne fuori dopo la guerra, l’intuizione di creare la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio che portava a collaborare gli ex paesi belligeranti di sponde opposte.

Oggi, pur essendo lontani dalla Federazione Europea, è indubbio che l’Unione Europea abbia fatto passi da gigante e garantito il periodo di pace più duraturo della storia del continente.

Alla manifestazione, a cui è invitata la cittadinanza, aderiranno studenti, amministratori locali, AICCRE ed Eurodesk e sarà ripreso in diretta Facebook

L’occasione servirà a divulgare la Conferenza per il Futuro dell’Europa e il portale al quale tutti possono iscriversi per dare il loro contributo di idee: futureu.europa.eu

Vincenzo Di Dino, segretario MFE Cagliari, tel. 333-3956693

 

Autore

2022-03-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *