Programma CERV – “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori”

Sabato 4 marzo, nella Galleria d’Arte Nova Karel in Viale Trieste 59/B, a Cagliari ha avuto luogo l’Info Day dedicato alle opportunità di finanziamento offerte dal Programma comunitario CERV – “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori”. 

In una sala piena di amministratori pubblici e responsabili di associazioni, si è svolto  Cagliari, alla Galleria d’Arte Nova Karel in viale Trieste, l’evento di presentazione di alcuni programmi comunitari. La riunione è stata promossa dal Coordinamento delle Diaspore in Sardegna, con il supporto dello Europe Direct Regione Sardegna. Relatrice, molto apprezzata dai partecipanti, la responsabile del Punto di Contatto Nazionale del Programma CERV, Manuela Marsano che ha  presentato alle associazioni non profit e alle istituzioni pubbliche presenti i singoli obiettivi e le principali call aperte.

Cos’è il programma CERV e di cosa si occupa? Il programma CERV sostiene progetti sul tema dei valori dell’Unione Europea, l’uguaglianza, la partecipazione e la prevenzione della violenza al fine di promuovere società aperte, democratiche e inclusive e rendere i cittadini più autonomi, sviluppando ulteriormente lo spazio europeo di giustizia. 

Questo obiettivo generale viene conseguito attraverso lo sviluppo di 4 aree di intervento specifiche:  

1) Salvaguardare e promuovere i valori dell’Unione; 

2) Promuovere i diritti, la non discriminazione e l’uguaglianza; 

3) Promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini;

4) Contrastare la violenza, compresa la violenza di genere.

Chi sono i Destinatari del programma CERV? I soggetti giuridici con sede in uno Stato membro o un paese o territorio d’oltremare a esso connesso, o in un paese terzo associato al programma. Esso è rivolto, inoltre, ai soggetti giuridici costituiti a norma del diritto dell’Unione Europea o delle organizzazioni internazionali. Sono ad esempio destinatari: ONG e Organizzazioni internazionali, scuole, centri di formazione, Università e centri di ricerca, Organizzazioni per la cultura, la gioventù e l’istruzione. 

Per ottenere supporto e assistenza tecnica sul Programma e bandi: contactpoint@cervitalia.info

Nel video i punti salienti esposti dai protagonisti della giornata. 

Autore

2023-03-07