UN CONTRIBUTO ALLE SCUOLE IN SIRIA

UN CONTRIBUTO ALLE SCUOLE IN SIRIA

L’associazione Arka Eventi Culturali nel mese di dicembre 2021 si è impegnata nel raccogliere una donazione per i/le bambini/e siriani/e, offrendo loro il materiale didattico necessario per una giusta istruzione. Ciò è avvenuto grazie all’aiuto di volontarie che si sono impegnate giornalmente nel raccogliere donazioni.

L’idea è stata quella di fare un gesto natalizio semplice, “impacchettare regali”, raccogliendo libere offerte dalle persone disposte a dare una mano. Il lavoro è stato svolto alla Rinascente di Cagliari, nella quale diverse volontarie si cimentavano nella composizione di tanti pacchetti regalo, ognuna delle quali seguiva dei turni lavorativi. Il lavoro aveva inizio alle 10:00 del mattino, e si concludeva tra le 20:00/20:30.

Quando si parla di fare da volontari/e, significa mettere a disposizione il proprio tempo per una giusta causa, per qualcosa nella quale si crede, un’idea, un obiettivo da portare a termine, ovviamente in modo gratuito in quanto si fa per libera scelta; aiutare chi più ne ha bisogno, chi pur lavorando giorno dopo giorno non guadagna il tanto necessario per procurarsi da mangiare o in questo caso, il materiale didattico.

Il clima all’interno della Rinascente non è stato come ci si aspettava; molte volte i/le clienti risultavano quasi infastiditi da questa cosa, ovvero la “libera offerta”, pur trovandosi in un posto nel quale il commercio va bene. Altri/e clienti/e sono stati super disponibili nell’aiutare, anche informandosi personalmente, chiedendo pareri, informazioni, aggiornandosi nel sito web; chi veniva più volte nell’arco di una giornata o di una settimana. Per certi versi ci sono stati alti e bassi, un po’ come capita nella vita.

Parlando di vita, è qui il fulcro della beneficienza. La vita è un dono che spetta a tutti gli esseri umani, e pensare che ci sono persone che non possono “viverla” per via della povertà è devastante. Per questo è importante che ognuno/a di noi nel singolo compia un gesto benevolo, anche un solo euro a persona può cambiare la vita di tanti/e. Se per noi un gesto può sembrare piccolo, per qualcun altro/a può essere tanto grande, può far capire quel concetto che tanto chiamiamo “vita”, può far nascere un sorriso in più.

È bello poter vedere queste piccole associazioni che si impegnano e piano piano crescono per combattere a favore dei diritti delle persone, ed è giusto che ognuno di noi, anche nel suo piccolo, si impegni e faccia la sua parte. In un mondo nel quale la parola “aiutare” sia presente ogni giorno.

Chi vuole, può farlo inviando un bonifico a: A.R.K.A. Eventi Culturali, INTESA SANPAOLO SPA IBAN IT79H0306967684510749165651

Un ringraziamento speciale alle due Valentina, volontarie che si sono occupate di gestire il lavoro all’interno della Rinascente, anche con l’aiuto di altre ragazze.

La testata.it si impegna nel farlo, non solo contribuendo, ma anche tenendo informati voi lettori e lettrici negli eventi e news che avvengono giornalmente. Perché l’informazione è la regola per combattere l’ignoranza.

Autore

2022-03-09

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *