KID CREOLE E LE COCONUTS FANNO BALLARE I CAGLIARITANI

Sardegna Concerti propone in piazza San Michele per “Cagliari Dal Vivo” i Frankie & Canthina Band e la band “caraibica”.

Sabato 27 agosto una ventata di musica anni ’70 e ’80 ha fatto ballare giovani e meno giovani in una piazza San Michele abbastanza piena nonostante la contemporanea partita del Cagliari.

Sardegna Concerti ha proposto delle scelte musicali importanti per la rassegna Cagliari Dal Vivo promossa dall’Amministrazione comunale. L’evento gratuito si è svolto in una delle piazze periferiche della città. Apripista il gruppo Frankie & Canthina Band. Band storica romana nata nel 1991 dall’incontro di musicisti provenienti da diverse esperienze musicali. Da subito propone, pioniera in Italia, un repertorio soul/funky/dance tipico degli anni ‘70/’80. Trascinanti e coinvolgenti, hanno conquistato il pubblico dei migliori locali internazionali con le loro brillanti performance sempre ed esclusivamente dal vivo. Hanno eseguito musiche di big del calibro di Barry White, INXS, David Bowie.

Poi salgono sul palco Kid Creole e le Coconuts. Il primo è l’originale. Thomas August Darnell Browder (alias August Darnell, alias Kid Creole) è nato a Montréal, Canada, il 12 agosto 1950, ed è cresciuto nel Bronx, il famoso quartiere di New York. Le seconde no. Una ragazza olandese, una di Honolulu (Hawaii) e una di New York sono le attuali Coconuts di una lunga serie che ha compreso anche la moglie di Kid Creole. In tuta zoot rosa il settantaduenne Kid Creole si muove agilmente per circa un’ora accompagnato dalle snodate coriste e ballerine che in sincrono si esibiscono per la gioia dei presenti. E dai bravissimi musicisti Frankie e Canthina Band. Il repertorio è datato ma la musica è accattivante, ballabile, allegra e non ha perso lo smalto di quarant’anni fa. Si ha la sensazione di godere di uno spettacolo dal vivo di tempi che non torneranno più ma con i protagonisti di allora. Di veri musicisti e professionisti che amano la musica e capaci di donarsi veramente al pubblico.

Kid Creole & the Coconuts propongono una musica molto ritmata che incorpora svariati stili, tra cui la salsa e i ritmi caraibici. Le Coconuts, trio femminile di coriste che accompagna Kid Creole, ha un look molto caratteristico tipicamente vintage, che si rifà agli anni quaranta e cinquanta.

Oltre ai numerosi dischi, Kid Creole e le Coconuts hanno partecipato anche in alcuni film. Nel 1990 hanno partecipato al Festival di Sanremo interpretando la canzone Nobody Does the Lambada Like My Mother and My Father, come versione in inglese della canzone Evviva Maria di Peppino Di Capri.

Darnell che va ancora in tour con le Coconuts, e in Italia è accompagnato da Frankie & Canthina Band, vive e lavora tra Londra e la Svezia come produttore.

Autore

2022-09-02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *