FABBRICAZIONE DIGITALE PER IL PATRIMONIO CULTURALE NUORESE

Il Distretto Culturale del Nuorese lancia l’iniziativa per la realizzazione di un modello digitale 3D e una riproduzione fisica di un oggetto culturale della propria collezione

Il progetto ideato dal Distretto Culturale del Nuorese, in collaborazione con Make in Nuoro e finanziato dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla Fondazione di Sardegna, per incrementare la reperibilità del patrimonio culturale, delle opere e dei beni culturali, con l’intenzione di promuovere l’arte e la cultura del territorio grazie allo sviluppo tecnologico moderno.  Il piano prevede la realizzazione di 25 progetti di scansione, realizzazione del modello digitale e stampa tridimensionale di opere che fanno parte o sono legate al patrimonio culturale del Distretto.

Le opere possono includere reperti archeologici, opere artistiche tridimensionali o bidimensionali di cui si vuole riprodurre una versione 3D, flora e fauna propri del territorio nuorese. Agli operatori culturali che parteciperanno alla manifestazione verranno messi a disposizione professionisti competenti e attrezzature all’avanguardia.

Il presidente della Camera di Commercio di Nuoro e dell’Associazione Distretto Culturale del Nuorese Agostino Cicalò si esprime soddisfatto dell’iniziativa e fiducioso del fatto che gli operatori culturali sapranno cogliere l’opportunità offerta dalla collaborazione con Make in Nuoro e dalla loro tecnologia. Il ricco patrimonio storico, culturale e artistico è alla base della strategia che intende portare a un progresso economico, offrendo formazione e opportunità professionali, oltre che nuovi posti di lavoro per le giovani generazioni.

Nonostante la manifestazione sia rivolta prioritariamente agli operatori culturali soci del Distretto Culturale del Nuorese, 5 progetti sono riservati a operatori esterni, a condizione che il bene culturale scelto sia sempre correlato al territorio nuorese.

I soggetti interessati e in possesso dei requisiti dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse alla Camera di Commercio I.A.A. di Nuoro entro e non oltre le ore 10:00 del 02/11/2022. I soggetti interessati dovranno compilare integralmente il modulo Google Form tramite il seguente link: https://forms.gle/U1TYvd6WEEPj3hQN7 e, successivamente, inviare copia della domanda di partecipazione in formato pdf, debitamente firmata, all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@nu.legalmail.camcom.it.

Le domande pervenute alla Camera di commercio di Nuoro saranno valutate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e sino a esaurimento delle risorse disponibili, salvo la riserva di 5 posti per operatori esterni al DCN, che seguirà una linea separata, ma sempre a sportello. Per maggiori informazioni: www.distrettoculturaledelnuorese.it – 0784242540; 0784242527; comunicazione@distrettoculturaledelnuorese.it

Autore

2022-10-25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *