PER UNA CITTA’ METROPOLITANA SOSTENIBILE

I Verdi di Cagliari si confrontano sulla lotta ai cambiamenti climatici e la qualità della vita.

Cagliari, nella sala MEM al secondo piano, affluiscono relatori e ospiti. Qualcuno arriva in bicicletta, altri con l’auto elettrica. Si parla delle politiche per la sostenibilità ambientale nella Città Metropolitana. “Si può fare di più” è il parere unanime. Si criticano alcuni provvedimenti come le multe per chi lega ai pali le biciclette in mancanza di apposite rastrelliere (specie protetta, a giudicare dal loro numero, in città) o come il “risparmio” dei finanziamenti regionali alla sanità pubblica girati a quella privata.

Giovedì 13 aprile, in meno di due ore, intervengono in tanti ma non tutti quelli che avrebbero voluto. Introduce Francesco Muscau, portavoce regionale di Europa Verde. Seguono gli interventi tematici di quattro esponenti locali: Ignazio Carta espone delle slide sulle energie rinnovabili e le proposte di Europa Verde per la Città Metropolitana; Gianni Vargiu, a braccio, si sofferma sulla mobilità sostenibile; Ignazio Cirronis, tratta la materia a lui più congeniale: alimentazione e benessere; Giancarlo Nonis parla della difesa e sviluppo del Servizio Sanitario Pubblico nella Città Metropolitana. Inutile dire che ognuno di questi temi meriterebbe da solo almeno una sessione di lavoro.

Intervengono anche: Silvano Piras, delegato dell’Associazione nazionale architettura bioecologica ANAB Sardegna, sul tema dell’urbanistica e sostenibilità cittadina; Giorgio Querzoli, responsabile scientifico di Legambiente Sardegna, mostra delle slide sulla riduzione, riuso, riciclo dei rifiuti e su come questi possano diventare una risorsa invece che un problema; Roberto Mura, vicesindaco e delegato all’ambiente per la Città Metropolitana, si confronta sulle politiche di sostenibilità intraprese dall’ente territoriale; Giulia Andreozzi, consigliera comunale “Possibile”, parla delle proposte ecologiste per la Città di Cagliari.

Chiude i lavori, purtroppo privati del dibattito a causa dell’anticipata chiusura della struttura, Diego Loi, sindaco di Santu Lussurgiu e consigliere regionale di Europa Verde. Ma in tanti avrebbero voluto contribuire all’incontro a cui erano presenti, tra gli altri, anche Ahmed Naciri (Legambiente), Thomas Castangia (Possibile), le consigliere regionali del gruppo Alleanza Europa Verde, Sinistra, Possibile, Art. 1, Laura Caddeo e Maria Laura Orrù. Gli interventi sono stati moderati da Vincenzo Di Dino, direttore responsabile di www.laTestata.it che ha trasmesso l’evento in diretta Facebook

Autore

2023-04-15

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *