Dopo Tiziano Ferro e Gigi D’Alessio, ci si aspettava un altro successo sabato 5 agosto alle ore 21. Era in programma Belle e la Bestia, alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula. Ma il maestrale si sa che in Sardegna non scherza. Sono giorni di vento forte, mare pericoloso, fuoco che brucia ettari di boschi e macchia mediterranea. E in molti, dopo una giornata passata lontani dalle spiagge, pregustavano il musical annunciato in programma. Compresi tanti minori che hanno potuto usufruire di un apposito sconto.
Che ci fosse qualche problema lo hanno intuito i presenti che, contrariamente alla prassi, hanno atteso fuori un’ora prima dello spettacolo. Poi il cortese personale della Forte Arena ha fatto sapere che si attendeva il responso dei Vigili del Fuoco. Quando è arrivato il parere negativo, doccia fredda per i presenti. “Noi arriviamo da Cagliari”, “Io ho la famiglia in macchina e veniamo da Kal’e Moru”, “Noi arriviamo da Sassari!” lo sconcerto del pubblico è stato tanto ma di sicuro la batosta è stata accusata anche da artisti e Forte Arena. La sicurezza viene prima di tutto. La radura dei cinquemila posti al Forte Arena apparentemente non ha grossi problemi di sicurezza a causa del vento. Ma il palcoscenico e le scenografie potrebbero averne. Cosa avremmo scritto in caso di incidente? Meglio non pensarci. A rischio ci sarebbe stata l’incolumità di artisti e personale tecnico. I biglietti verranno rimborsati. Lo spettacolo annullato, potrà forse essere recuperato in altra data compatibilmente col tour della compagnia. Pazienza.
Il prossimo appuntamento alla Forte Arena sarà Sabato 12 agosto alle ore 21, Checco Zalone in “Amore + IVA Tour”, sarà l’indiscusso protagonista. Comico, showman, attore, cabarettista, imitatore, cantautore, regista, sceneggiatore, musicista, cantante, Checco Zalone ci ha abituato alle cose più strampalate condite con un “politicamente scorretto” paragonabile forse solo ad Antonio Albanese. Il comico di Capurso, detiene un record. I suoi cinque film hanno incassato complessivamente 220 milioni di euro e 4 di questi compaiono nella lista dei 10 film con maggiori incassi in Italia.
Nell’estate del 2006, prima dell’inizio del Mondiale di Germania che sarà poi vinto dall’Italia, compone la canzone Siamo una squadra fortissimi, dedicata alla nazionale di calcio italiana. Il pezzo, trasmesso quasi per scherzo durante il programma radiofonico condotto da Ivan Zazzaroni sulle frequenze di Radio Deejay, riscuote un grande ed inaspettato successo e gli conferisce notorietà presso il grande pubblico.
Forte Arena è un vero e proprio anfiteatro naturale a Santa Margherita di Pula, a meno di 40 minuti da Cagliari, inaugurato nel 2016 dal Forte Village Resort per ospitare fino a 5000 persone. Uno spazio unico nel suo genere, dove le infrastrutture di supporto (palco e aree tecniche) sono state realizzate applicando i più avanzati principi della bio-edilizia nel totale rispetto dell’ambiente circostante, che negli anni ha ospitato star di fama internazionale come Sting, Andrea Bocelli, Mika, Anastacia e Roberto Bolle per citarne solo alcuni. Aperta al pubblico esterno, la Forte Arena nasce con l’obiettivo di inserire a pieno titolo cultura e spettacolo tra gli elementi chiave dell’offerta turistica isolana.