Amministrative 2022: Quartucciu

Pietro Pisu o Damiano Paolucci? Due candidati si contendono la poltrona di Sindaco del comune ricompreso nella Città metropolitana di Cagliari.

II 12 giugno non si voterà solo per i cinque referendum incentrati sulla Giustizia. Una parte minoritaria di italiani sarà chiamata alle urne per esprimersi sui nuovi amministratori comunali. Le elezioni amministrative riguarderanno un migliaio di comuni in Italia (tra questi, i principali sono Genova, Verona, Catanzaro). In Sardegna 65 comuni su 377 sono chiamati al rinnovo dei Consigli comunali. Sopra i quindicimila abitanti in caso di non raggiungimento della maggioranza assoluta del 50% + 1, gli elettori potranno essere richiamati al voto dopo due settimane per il ballottaggio. Potrebbe succedere a Oristano e Selargius.

Al seggio ci si può recare dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 12 giugno. Si deve portare un documento d’identità valido e la tessera elettorale che sarà poi timbrata al seggio dal presidente o da uno scrutatore. Si può indossare la mascherina per proteggersi dal virus e si riceveranno 6 schede (salvo che non si ritirino tutte, restituendone al presidente di seggio). Cinque riguardano i referendum sulla giustizia, destinati probabilmente a non raggiungere il quorum… una invece riguarda la votazione per il Sindaco e il Consiglio comunale.

A Quartucciu, comune di tradizione agricola nell’hinterland di Cagliari e ricompreso nella Città Metropolitana del capoluogo regionale, si vota per il rinnovo del Consiglio comunale e del Sindaco. Essendo sotto i quindicimila abitanti, il risultato (salvo nell’ipotesi di pareggio con ugual numero di voti tra i due candidati sindaco) si saprà subito.

Subito per modo di dire perché prima ci sarà lo scrutinio dei cinque quesiti referendari. Solo dopo, presidente e scrutatori nei seggi potranno aprire l’urna che sta più a cuore ai cittadini di Quartucciu. E si saprà chi ha vinto tra i due candidati a Sindaco: Pietro Pisu o Damiano Paolucci?

Li abbiamo intervistati per l’ultimo appello ai loro elettori attraverso www.laTestata.it e conoscere per grandi linee il loro programma, ai margini delle rispettive feste elettorali che chiudono questa lunga e combattuta campagna elettorale. Di seguito le due interviste a Pietro Pisu e a Damiano Paolucci. Ecco cosa hanno detto…

Pietro Pisu
Damiano Paolucci

Autore

2023-04-04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *