Quartucciu è accessibile ai disabili?

Quartucciu è accessibile ai disabili?

Voiced by Amazon Polly

A che punto siamo con i PEBA (Piani di Eliminazione Barriere Architettoniche)? Le città sono centri di socialità dove le persone vivono e interagiscono tra di loro. Per questo devono essere accessibili a tutti, comprese le persone portatrici di disabilità.

I piani di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) sono uno strumento di pianificazione e programmazione che vuole garantire:

l’accessibilità e la visitabilità degli edifici pubblici;
l’accessibilità degli spazi urbani pubblici costruiti o naturali;
la fruizione dei trasporti da parte di tutti.
L’obiettivo è, quindi, quello di garantire il raggiungimento del massimo grado di mobilità nell’ambiente abitato per le persone con disabilità, secondo criteri di pianificazione, di prevenzione e di buona progettazione.

Ma quali sono le caratteristiche di una città accessibile?


Una città, compresa Quartucciu, è accessibile quando permette al maggior numero di persone portatrici di diverse abilità di muoversi quanto più autonomamente e in sicurezza possibile tra i suoi spazi pubblici.

In una città accessibile tutti, comprese le persone con disabilità e gli anziani, possono spostarsi tranquillamente per le strade, con o senza mezzi pubblici, entrare e uscire senza problemi dagli edifici, partecipare a iniziative e eventi di ogni tipo (culturali, sportivi, sociali), andare a scuola o al lavoro senza incontrare difficoltà.

Sostienici comprando un NFT

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.