SI E’ CHIUSO CON SUCCESSO IL FORTE VILLAGE TRIATHLON

Domenica 22 Ottobre 2023 si è chiuso il Forte Village Triathlon, imperdibile appuntamento con lo sport che da ormai 10 anni caratterizza l’offerta autunnale del Resort nel Sud Sardegna.

127 i triatleti, che si sono messi alla prova nella gara Sprint, che si è svolta ieri mattina all’interno del Resort e nelle strade di Santa Margherita di Pula. La gara ha preso il via alle ore 11:00 e ha visto la partecipazione di 93 uomini e 34 donne, suddivisi in 13 age-group, che si sono misurati e sfidati, in forma individuale o a staffetta, nelle tre discipline, in una bellissima giornata di fine ottobre.

Dopo la frazione di nuoto (750 m) che, come di consueto, si è svolta nello specchio d’acqua antistante il Resort gli atleti hanno affrontato la frazione di ciclismo in un percorso di 20 Km che si è snodata nelle strade di Santa Margherita di Pula, lato mare, e lungo il tratto di S.S. 195 fra il Forte Village e la chiesa di Santa Margherita. La gara si è conclusa con i 5 Km di corsa interamente all’interno del Forte Village.

Il podio maschile, ha visto il danese Mathias Lyngs Petersen del PPR Team tagliare il traguardo per primo in 0:57:56, seguito da Marco Ratto  (Sardegna X Sports) che ha chiuso la sua gara in  0:58:21 e da Manuel Cossu della Fuel Triathlon (0:58:41). Sul fronte femminileGiulia Carta della A.S. Minerva Roma conquista la prima posizione in 1:06:20, seguita da Alice Capone (Raschiani Triathlon) che conclude la gara in 1:06:41 e Giorgia Pieraccini della Tri Team Sassari (1:09:36).

L’edizione di quest’anno ha avuto di privilegio di accogliere 3 testimonial d’eccezione che hanno contribuito a rendere ancora più speciale questa grande festa di fine ottobre:  Domenico Fioravanti  – il primo italiano a divenire campione olimpico nel nuoto in corsia e primo atleta a vincere la combinata 100 e 200 metri rana nell’edizione dei giochi olimpici di Sydney del 2000,  Mathias Petersen , triatleta danese di fama internazionale  e vincitore anche dell’ Ironman Klagenfurth 2023 oltre di questa edizione del Forte Village Triathlon, e Fabio Aru, rinomato atleta che ha portato la Sardegna nel mondo grazie alle numerose vittorie che hanno segnato la sua carriera.

Questo bellissimo weekend di sport ha visto inoltre 104 giovani sportivi, dai 6 ai 15 anni, cimentarsi con un divertente Duathlon – corsa e ciclismo – che si è svolto sabato 21 Ottobre alle ore 15.

Un numero straordinario di persone ha accolto l’invito a partecipare alla “Camminata in Rosa” stamattina, contribuendo a raccogliere 3.500 euro per il progetto benefico “Un Camper per la prevenzione”, a favore dell’Associazione “Abbracciamo un Sogno”, promosso dal Comitato Sardegna in Rosa con il supporto di Forte Village, Palazzo Doglio, Summer Mode e tanti altri preziosi partner. Una straordinaria iniziativa che mira a raccogliere i fondi necessari – circa 350 Mila Euro – per acquistare un ambulatorio mobile dotato di mammografo ed ecografo, al fine di rendere più accessibili i test di screening a tutte le donne dell’Isola. Prezioso inoltre il supporto di Abbi Group, da sempre sensibile alle iniziative benefiche e società benefit, che attraverso le insegne Centro Cash e Crai, ha rinnovato il suo impegno durante la giornata partecipando all’iniziativa con la donazione di 2.000 euro in rappresentanza delle quote rosa dell’azienda.

Fondamentale per il successo dell’evento il supporto del Comune di Pula, interessato dalla gara, delle Forze dell’ordine, della Regione Sardegna, dell’Arst, dell’Anas, della Centrale 118, della Capitaneria di Porto oltre che dei tantissimi volontari che hanno reso indimenticabile questo weekend di sport. 

Autore

2023-10-24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *