In occasione del 40esimo anniversario dell’Accordo di Schengen, il programma DiscoverEu offrirà a circa 40.000 diciottenni la possibilità di viaggiare gratuitamente in Europa.
I giovani interessati a un viaggio in treno potranno presentare domanda dal 30 ottobre al 13 novembre 2025 sul sito https://youth.europa.eu/discovereu_it.
Il pass consentirà di viaggiare per un periodo compreso tra 1 e 30 giorni a partire dal 1 marzo 2026. Il portale dedicato all’iniziativa propone anche itinerari tematici, tra cui il Bauhaus europeo, percorsi green (incentrati sulle bellezze naturali), itinerari culturali e digitali.
In Italia saranno disponibili 4.888 abbonamenti.
I requisiti di ammissione sono i seguenti:
Essere nati tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2007 (entrambi inclusi). Aver inserito correttamente il numero della carta d’identità, passaporto o carta di soggiorno nel modulo di domanda online. Possedere la cittadinanza o il domicilio in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM), o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Turkije. Si richiede l’accettazione della dichiarazione presente nel modulo di domanda.
L’accordo di Schengen ha posto le basi per l’attuale zona di libera circolazione. La Commissione europea invita i giovani viaggiatori a condividere le proprie esperienze. I vincitori dell’abbonamento ferroviario saranno chiamati a diventare ambasciatori dell’Unione Europea. Pertanto, tutti i partecipanti sono incoraggiati a condividere le proprie esperienze di viaggio, ad esempio attraverso i social media o organizzando presentazioni nelle scuole e nelle comunità. I partecipanti saranno invitati a unirsi al gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU.

