HELEN TESFAZGHI E ELIO COPPOLA TRIO AL BFLAT JAZZ CLUB

Per la prima volta a Cagliari la cantante napoletana e di origine eritrea, ha interpretato classici del jazz e pezzi di Whitney Houston e Pino Daniele, accompagnata da tre formidabili musicisti partenopei.

Sabato 6 Novembre dalle ore 22.00 piacevole serata nel noto locale in via del Pozzetto. Al Bflat Jazz Club, di scena per la prima volta a Cagliari, Helen Tesfazghi: cantante, corista di Ivana Spagna, Edoardo Bennato e tanti altri grandi, attrice di teatro (ha interpretato Whitney Houston nel musical tratto dal film The Bodyguard), quasi farmacista (le mancano solo due esami alla laurea), affetta dalla pinodanielite, bellezza eritrea ma napoletana da… sempre. Brava e simpatica! Accompagnata sul palco da tre musicisti jazz, virtuosi della batteria, contrabbasso e pianoforte: Elio Coppola Trio. Un trio pandemico in quanto nato dalla fusione dei loro strumenti a distanza, nelle dirette virtuali effettuate in pieno lockdown. Il merito di Elio Coppola, instancabile batterista, è stato quello di fare squadra con Antonio Napolitano, che tratta il contrabbasso come una bella donna, e Antonio Caps, le cui mani sembrano danzare sulla tastiera del pianoforte. Il risultato finale è maggiore della somma delle tre ottime individualità.

Il tutto servito in un locale con personalità, dove le luci si diffondono nell’ambiente per poi finire sulle pareti color porpora, la flebile luce delle candele poggiate sui tavolini color nero che creano una giusta atmosfera intima ed accogliente. Sul fondo, i comodi divanetti in pelle nera, per gustarsi meglio la musica, per una serata diversa dal solito, accompagnata da un drink, da una chiacchiera tra amici, con le prime file occupate da intenditori che canticchiano e battono il ritmo a tempo, inseguendo i virtuosismi di Helen. E foto e video, della stampa presente, di fotografi professionisti, dei presenti che vogliono eternare dei momenti speciali che si ricorderanno per tanto tempo e dire “io c’ero”.

Dopo il bis e i meritati applausi, Helen e Elio si concedono un drink e una pausa per poi rispondere, tra un autografo e un selfie, alle domande di Cesare Rosso, per latestata.it.

Intervista di Cesare Rosso. Foto e video di Vincenzo Di Dino.


di Vincenzo Di Dino e Cesare Rosso

Autore

2022-03-14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *