INTERVISTA A CLAUDIA RANIOLO

La nuova direttrice de La Rinascente riceve A.R.K.A. Eventi Culturali e racconta il suo impegno per l’azienda e l’attenzione alle persone.

Anche quest’anno A.R.K.A. Eventi Culturali è impegnata a fare pacchetti regalo per i clienti de La Rinascente. Un’occasione per parlare delle varie iniziative culturali che propone. Il Festival Letterario & Solidale San Bartolomeo che nel 2025 arriverà alla 20^ edizione, le iniziative solidali (raccolta pasta, scambiolibri, impegno verso i profughi siriani, contro la violenza di genere, contro il bullismo), le partneship con IID Istituto Italiano della Donazione, col Network Family Comuni Amici della Famiglia.

Con Tiziana Mori, responsabile del progetto natalizio, incontriamo la direttrice de La Rinascente, Claudia Raniolo, giovanissima (31 anni), da un anno alla guida di uno dei più prestigiosi grandi magazzini a Cagliari. Nata a Ragusa, un curriculum incredibile che l’ha portata, dopo gli studi universitari a Roma e in Francia, a vari studi post lauream, fino ad approdare nel mondo del retail. Disponibile a lasciare la sua Sicilia prima per formarsi e poi per lavorare, non ha mai avuto dubbi sulla necessità di qualche sacrificio, come allontanarsi dai suoi cari.

Claudia Raniolo crede molto nella crescita delle risorse, lei stessa è stata una risorsa interna per la sua azienda. La filosofia de La Rinascente che lei porta avanti con successo riguarda l’attenzione per il cliente. “Dobbiamo creare per il cliente un’esperienza WOW! Perché il cliente vuole vivere un’esperienza” racconta la direttrice “il cliente è una persona e noi dobbiamo arrivare a conoscerla per nome, le nostre risorse umane devono poterle riconoscere quando le vedono”. La Rinascente coccola i clienti, indubbiamente. I tanti eventi svolti nel 2024 e tanti altri ce ne saranno nel 2025, portano i clienti a trattenersi anche in ora tarda in uno scintillante store, conversando amabilmente e sorseggiando un calice di vino o bollicine. Interessante l’iniziativa che ci racconta: “Alcuni mesi fa abbiamo fatto una personale di una giovane stilista sarda che ha avuto l’occasione di presentare le sue creazioni per un mese intero nei locali di via Roma. Una opportunità di crescita, di misurarsi con il pubblico, di mettersi alla prova”. La Rinascente offre periodicamente occasione di lavoro ai giovani in alcune occasioni.

Tiziana Mori, Claudia Raniolo, Vincenzo Di Dino

Autore

2024-12-17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *