L’Italia e il Sudafrica intensificano la collaborazione nel settore dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale. L’annuncio è stato dato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine del vertice del G20 sull’istruzione a Skukuza, in Sudafrica, dove ha sottoscritto due protocolli d’intesa con il paese africano.
I protocolli riguardano l’istruzione di base e la formazione tecnico-professionale. Il Sudafrica detiene la presidenza del G20 fino al 30 novembre.
Valditara ha avuto un incontro con il ministro dell’Istruzione generale del Sud Africa, Siviwe Gwalbe, durante il quale ha sottolineato “gli importanti risultati raggiunti nell’Agenda del Sud, che hanno suscitato un notevole interesse”.
Il ministro Valditara ha dichiarato che l’Italia “sostiene il dialogo internazionale sull’istruzione, ritenendo che investire nella qualità dell’istruzione e nel ruolo degli insegnanti sia essenziale per lo sviluppo dei giovani e delle società”.
A Skukuza, Valditara ha incontrato anche il ministro dell’Istruzione superiore e della formazione del Sud Africa, Buti Manamela, che “ha riaffermato l’importanza che le scuole si impegnino nel mondo del lavoro e preparino le nuove generazioni alle sfide di domani”.
Valditara ha spiegato: “Abbiamo condiviso la volontà di rafforzare la cooperazione in aree industriali strategiche che coinvolga le imprese italiane in Sud Africa e promuova la formazione tecnico-professionale”.
Il ministro ha aggiunto di voler “fondare i nostri ITS in Sud Africa e creare un campus che colleghi scuole e aziende, favorendo così l’occupazione, lo sviluppo delle aziende italiane e la crescita delle competenze locali”.
Secondo quanto riferito, dopo le positive esperienze in Egitto, Etiopia e Tunisia, il Sud Africa rappresenta un’altra importante opportunità di cooperazione per il Governo italiano. Valditara ha invitato il ministro Manamela in Italia per “firmare un protocollo che confermi questo percorso comune”.

