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VEGLIA DI DANTE 1321-2021

VEGLIA DI DANTE 1321-2021

Settecento anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri celebre per la sua Commedia, divenuta poi Divina, รจ stato salutato in tutto il mondo con eventi tra il 13 e il 14 settembre. Vi diamo conto di uno dei principali.

Quale sia il fascino del poeta nato fiorentino, radicato a Verona e morto a Ravenna, lo stanno studiando un poโ€™ tutti, da tanto tempo. Di sicuro รจ indimenticato se a distanza di settecento anni รจ ricordato per le sue opere e particolarmente per la Divina Commedia (qui un video riassuntivo dellโ€™opera: Dante Alighieri e la Divina Commedia – Bing video), suddivisa in tre cantiche Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ognuna composta di 33 canti (piรน uno introduttivo), gioia e delizia degli studenti di tante generazioni costretti, prima, a mandare a memoria le terzine incatenate di endecassillabi ma che, in etร  adulta, sfoggiano gli stessi recuperandone il senso e inchinandosi allโ€™Autore che li formulรฒ, grandemente isprato.

Lo primo tuo refugio e ‘l primo ostello

sarร  la cortesia del gran Lombardo

che ‘n su la scala porta il santo uccello;

ch’in te avrร  sรญ benigno riguardo

che del fare e del chieder, tra voi due,

fia primo quel che, tra li altri, รจ piรน tardo.

Paradiso – XVII, v. 70

Sono le parole di Cacciaguida, antenato di Dante, che gli profetizza l’esilio e l’ospitalitร  che troverร  a Verona. Il poeta lo incontra in Paradiso, nel Cielo di Marte o degli Spiriti combattenti per la fede. Il gran Lombardo รจ Bartolomeo. La scala รจ lo stemma degli scaligeri che ancora oggi si vede sui monumenti della cittร , affiancato alle ali d’aquila simbolo del vicariato imperiale degli Scaligeri.

Il pellegrino Dante soggiornรฒ a Verona, cittร  liberale e ghibellina, agli inizi del ‘300 sotto Bartolomeo della Scala e di nuovo tra il 1312 e il 1318 durante la signoria di Cangrande.

Molti studiosi che un passo della Divina Commedia sia la prova che quella di Romeo e Giulietta non รจ solo una leggenda. Altri pensano invece che sia stato proprio Dante a ispirare la storia.

Vieni a veder Montecchi e Cappelletti

Monaldi e Filippeschi, uom senza cura

color giร  tristi, e questi con sospetti

Purgatorio – VI, v. 106-108

Si parla del sanguinoso scontro tra Guelfi e Ghibellini in cui Dante stesso rimase coinvolto. Quale potrร  mai esser la causa della tristezza che Dante attribuisce alle famiglie rivali Montecchi e Cappelletti?

A Verona Dante vide anche il famoso palio che per secoli si corse nella cittร  scaligera. L’immagine della moltitudine di uomini che, per aggiudicarsi un prezioso drappo di lana verde, correvano a perdifiato sullo sterrato dell’antica via Postumia dovette impressionare il poeta, che la usรฒ per descrivere il supplizio del girone in cui incontra Brunetto Latini.

Poi si rivolse, e parve di coloro

che corrono a Verona il drappo verde

per la campagna…

Inferno – XV, v. 121-122

Su un muro vicino a Porta Borsari, l’ingresso della cittร  romana sul tracciato del palio, un’iscrizione ricorda i celebri versi.

Lโ€™iter del palio veronese detto appunto il โ€œdrappo verdeโ€ risulta incerto: secondo alcuni partiva da fuori cittร  nella campagna a sud di Verona (presso la localitร  della tomba), passava attraverso la chiesa di Santa Trinitร  e di San Francesco per terminare allโ€™altezza della basilica di San Fermo; secondo altri correva tutto o in parte fuori dalla cittร , dove senzโ€™altro terminava. Si รจ anche proposto che con โ€œla campagnaโ€ Dante indicasse unโ€™ampia fascia comunale cosรฌ denominata perchรฉ fuori dalla cittร . Una delle ultime opere di Dante, la โ€œQuestio de aqua et terraโ€, รจ datata da Verona, nella chiesa di Santโ€™Elena, il 20 gennaio del 1320. Secondo alcuni biografi il Poeta rimase a Verona sino alla data della Questio, per spostarsi subito dopo a Ravenna. Per altri invece trasferitosi a Ravenna nel 1318 o nel 1319, sarebbe temporaneamente rientrato a Verona nel 1320 per qualche incarico presso lo Scaligero.

Piรนโ€™ abbondanti sono testimonianze e documenti che riguardano la famiglia del poeta, a cominciare da quelli che vedono a lungo presenti a Verona il figlio Pietro (1332-1362) in qualitร  di giudice, i nipoti e i pronipoti. I discendenti dellโ€™Alighieri risiedono attualmente a Gargagnago di Valpolicella, presso Villa Serego Alighieri, la dimora che fu edificata sui terreni acquistati nel 1353 da Pietro Alighieri.

Dante Alighieri e la sua Commedia del 1300 chiamata, poi divina (forse per snaturalizzare la sua realtร  quotidianamente umana) sono attuali per il loro sano anticlericalismo: per il loro riconoscere lโ€™inizio della scristianizzazione, la sua causa e i suoi colpevoli. 

A Dante non interessava scrivere sul mondo ultraterreno, sullโ€™inferno, purgatorio e Paradiso. Giร  si erano scritti e raccontati viaggi nellโ€™aldilร , lui sarebbe stato solo un ripetitore. Non gli interessava spaventare lโ€™umanitร  con lโ€™inferno o consolarli col Paradiso. Voleva solo essere un cronista del mistero e dellโ€™azione della grazia cristiana nella storia:

O somma luce, che tanto ti levi

daโ€™ concetti mortali, a la mia mente

ripesta un poco di quel che parevi, 

e fa la lingua mia tanto possente,

chโ€™una favilla sol de la tua gloria

possa lasciare a la futura gente;

cheโ€™, per tornare alquanto a mia memoria

e per sonare un poco in questi versi,

piรน si conceperaโ€™ di tua vittoria

(Paradiso, XXXIII) 

Dante si inserisce pienamente nella storia a lui contemporรกnea. Lo scrittore fa riferimento alla nascita delle universitร , ai professori che nelle accademie insegnavano la felicitร  e le veritร  cristiane, quelle eterne, quelle che non si manifestano mai nella storia quotidiana. Erano nati, in quel tempo, gli intellettuali della felicitร  cristiana, gli intellettuali della cultura cristiana vera, perfetta e senza errori. 

Trionfava la cultura cristiana, quella delle veritร  cristiane eterne, vere e morali, senza macchia di immortalitร , garantita dal diritto canonico. Ora valeva solo la Felรญcita giuridica cristiana, come quella che si insegnava a Bologna, nella prima delle universitร  formalmente cristiane.

Tutti si affannavano per sapere le veritร  cristiane, turbamento che aveva contagiato persino i peccatori cristiani, quelli carnali, coloro che rubavano, che compravano e vendevano, i peccatori cristiani ai quali piaceva la lussuria ed oziare.

I clerici clericali pensavano che lโ€™azione della grazia dipendesse dal funzionamento perfettamente culturale e giuridico della Chiesa e dei cristiani della cristianitร . I cardinali e i papi-Dio studiavano e si dedicavano solamente ai decretali, al codice di diritto canonico, al codice del funzionamento formalmente cristiano della chiesa. Come se questo fosse sufficiente a fare il cuore dei poveri analfabeti cristiani.

Queste e tante riflessioni sono state mosse la notte tra il 13 e 14 settembre dallโ€™IDR, insegnanti di religione in uscita, in collaborazione con la UIL, Unione Italiani di Lima, che hanno organizzato una veglia, preparando un viatico teso ad accompagnare Dante Alighieri, come settecento anni fa nel suo viaggio verso il Padre.

Il Direttore e fondatore dellโ€™IDR, Prof. Tiziano Izzo ha aperto la serata ricordando che lโ€™รจsule fiorentino morรฌ nella notte tra il 13 e 14 settembre del 1321 a causa di complicazioni legate alla malaria, ha evidenziato lโ€™importanza del viatico oggi come nelle prime comunitร  cristiane; introdotto il gruppo musicale โ€œCibeleโ€ che ha suonato una serenata, introducendo la disquisizione del Prof. Alessio Lodes, accompagnato nella lettura dei passi danteschi, dalla sedicenne discente dellโ€™istituto Dante Alighieri, di Lima, Alessandra Palomino.

La veglia si รจโ€™ svolta sul canale google meet, oltre a vedere la partecipazione di tanti membri dellโ€™IDR da tutte le parti dโ€™Italia, รจ stata seguita dai discenti Giuliana e Gianluca Dโ€™Andrea studenti presso un liceo canadese, lโ€™allievo Rodrigo Mene rappresentante dellโ€™Istituto Antonio Raimondi di Lima, Ruggero Ravazzolo e il suo gruppo โ€œBrasile ed Italia con passioneโ€ il Direttivo Unione Italiani di Lima: vicepresidente UIL Avv. Aldo Cavassa Polack, Fabiola Franco ed Hector Zapatero, vari e molteplici membri dellโ€™Unione Italiana di Lima.

La veglia รจ iniziata alle ore 22.30 in Italia, 15.30 a Lima ed รจ durata circa due ore, concludendosi con la lettura della preghiera alla Vergine, presente nellโ€™ultimo canto del Paradiso della Commedia, compiuta dalla docente di religione Prof.ssa Nicoletta Degli Innocenti:

Vergine madre, figlia del tuo Figlio,
Umile ed alta piรน che creatura,
Termine fisso d’eterno consiglio. 

Tu se’ colei che l’umana natura
Nobilitasti sรฌ, che il suo Fattore
Non disdegnรฒ di farsi sua fattura. 

Nel ventre tuo si raccese l’amore
Per lo cui caldo nell’eterna pace
Cosรฌ รจ germinato questo fiore. 

Qui se’ a noi meridรฏana face
Di caritate; e giuso, intra i mortali,
Se’ di speranza fontana vivace. 

Donna, se’ tanto grande e tanto vali,
Che, qual vuol grazia e a te non ricorre,
Sua disรฏanza vuol volar senz’ali. 

La tua benignitร  non pur soccorre
A chi domanda, ma molte fiate
Liberamente al domandar precorre. 

In te misericordia, in te pietate,
In te magnificenza, in te s’aduna
Quantunque in creatura รจ di bontate!

I Prof.ri Izzo  e Lodes hanno evidenziato con molto entusiasmo lโ€™ottima riuscita della serata poichรฉ la partecipazione in massa allโ€™evento dimostra che Dante non รจ morto la notte tra il 13 e 14 settembre 1221, bensรฌ vivo e vivissimo in mezzo a noi e che col suo poema abbia strutturato una lingua che รจ ancora la mostra, nella complessitร  del racconto e dei personaggi, nel mondo possibile creato. Dante ci trasmette non solo il messaggio di un cristiano con delle certezze in un mondo senza certezze, di un uomo di fede in unโ€™epoca senza fede; bensรฌ un dettato che riusciamo ad ascoltare anche senza fede, anche senza certezze, perchรฉ la credenza nellโ€™esistenza di Dio, dellโ€™anima e del libero arbitrio corrisponde a delle funzioni basilari emerse ad un certo punto dellโ€™evoluzione umana e non ancora scomparse.

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