Vai al contenuto

La maggioranza abbandona l’aula, opposizioni in attacco

570516022 821404197143648 1751494660121174045 n e1761578594353

L’Aquila — Il Consiglio comunale di ieri non ha avuto inizio a causa dell’assenza della Maggiolanza di Centrodestra, che ha deciso di non partecipare. Questa scelta è stata motivata da quanto accaduto durante la precedente riunione, in cui alcuni esponenti dell’opposizione avrebbero “urlato contro il sindaco impedendogli di parlare”.

In una nota congiunta, i capigruppo di Fratelli d’Italia, Rega, Forza Italia, L’Aquila Protagonista, Udc hanno chiarito “il luogo delle responsabilità” e hanno sottolineato la necessità di mantenere la compostezza istituzionale, evitando di giudicare la situazione per proseguire i lavori. “Ci confronteremo con la politica, comunicheremo ed esploreremo i limiti della società civile. Risolveremo la criminalità e l’aggressione senza appartenere, con scuse, e continueremo la lotta contro la fermezza”.

La replica dell’opposizione ha accusato il centrodestra di “abbandonare l’aula per non lavorare”, affermando che la decisione di non partecipare al Consiglio è stata presa per evitare di affrontare la questione del trasferimento della Dogane e Agenzia di Monopoli da L’Aquila a Pescara, un evento che potrebbe privare il capoluogo di un presidio strategico e di decine di posti di lavoro.

“All’arrivo del sindaco Biondi – spiegano i consiglieri di centrosinistra e civici – abbiamo esposto uno striscione con la scritta ‘Biondi, Parco delle Dogane’, chiedendo spiegazioni su un tema che da mesi attende risposte. “Do la priorità alle questioni importanti per sentirmi bene e godermi il mio lavoro.”

Secondo l’opposizione, “fatti giuridici di diritto e risoluzione dei problemi internazionali nelle proteste”. Il bilancio della giornata è “quello di un sindaco che non risponde e di una maggioranza che entra in aula solo per prendere il gettone, poi fa rinviare il consiglio.”

la maggioranza lascia l’aula, opposizioni all’attacco


Leggi l’articolo completo

Entra nella community su Telegram

Vai al gruppo

Articoli correlati

Autore

×