Laboratori e insegnamento delle lingue delle minoranze storiche nelle scuole

Laboratori e insegnamento delle lingue delle minoranze storiche nelle scuole

È possibile presentare le domande per la partecipazione di tutte le Istituzioni Scolastiche a “INSULAS-FRAILES” Anno Scolastico 2022/2023

È stato pubblicato dalla Regione Sardegna l’Avviso “INSULAS-FRAILES – insegnamento e utilizzo veicolare delle lingue delle minoranze storiche e laboratori didattici extracurricolari – Anno scolastico 2022-2023″. Il progetto si svolge con la finalità di tutelare, valorizzare e diffondere le lingue minoritarie sardo e catalano parlate in Sardegna e valorizzare e diffondere le varietà alloglotte sassarese, gallurese e tabarchino.

Sono previsti due differenti metodi per l’insegnamento di tali lingue. L’intervento INSULAS (INSegnamento Unico Lingue A Scuola) ovvero l’insegnamento svolto durante l’orario curricolare in vista di un incremento della proposta formativa. L’intervento FRAILES (Fucine di Lingue sarde) prevede, invece, l’attuazione di Laboratori Didattici in orario extracurricolare.

Tutte le Istituzioni scolastiche della Sardegna (statali e paritarie, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado) possono essere parimenti beneficiare di tali interventi. Le risorse previste per tale progetto sono pari 800 mila euro. Di cui 600 mila euro per la Linea INSULAS e i restanti 200 mila per la Linea FRAILES.

I termini e condizioni di partecipazione prevedono la presentazione di un’unica domanda presentata da ogni Istituzione scolastica. Essa dovrà essere trasmessa via PEC all’indirizzo
 pi.cultura.sarda@pec.regione.sardegna.it entro il 18 novembre 2022 alle ore 12.00. Saranno escluse le domande di partecipazione inviate oltre la data indicata e a una PEC diversa da quella sopra riportata.

I progetti presentati avranno inizio dopo la pubblicazione della graduatoria da parte della Regione Autonoma della Sardegna e dovranno terminare entro il 31 agosto 2023. Il rendiconto dovrà essere presentato, con PEC unica per tutti i progetti, massimo 60 giorni dopo tale data.

Per altre comunicazioni si possono contattare:
Cristiano Becciu:  cbecciu@regione.sardegna.it
Ines Lai: ilai@regione.sardegna.it
O ancora  pi.cultura.sarda@regione.sardegna.it

Documenti utili consultabili per ulteriori chiarimenti:

Determinazione n.2158/27134 del 24/10/2022 – rettifica [file.pdf]
Determinazione n.2154/27060 del 21/10/2022 – approvazione avviso [file.pdf]
Avviso [file.pdf]
Allegati [file.zip]

Autore

2022-11-03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *